Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA - 40^ EDIZIONE

 

La Camera di Commercio di Ragusa, a seguito della elezione del  Presidente Giuseppe Giannone, insediatosi il 4 settembre 2014, ha posto come priorità assoluta, l’avvio immediato delle attività propedeutiche alla realizzazione della 40^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea. Il Presidente ha quindi convocato per  giorno 8 settembre il Comitato Coordinatore della manifestazione per monitorare lo stato dei settori produttivi, tutti rappresentati nel Comitato stesso, rispetto alla volontà di fare la F.A.M., nonostante il ristretto margine di tempo a disposizione per organizzare la Fiera.

La realizzazione di questa edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea era stata in dubbio per via della tempistica eccessivamente ridotta, ma nella riunione del Comitato  è emersa comunque la volontà unanime della Camera di Commercio, del Comune di Ragusa, del Consorzio Provinciale Allevatori di Ragusa, di realizzare la F.A.M., confermando lo svolgimento, come da tradizione, nell’ultimo fine settimana di settembre, con l’impegno da parte di tutti di fare il possibile per la sua migliore realizzazione, nell’interesse del territorio e degli operatori economici coinvolti.

Pertanto, la 40^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea è confermata per l’ultima settimana di settembre e si terrà dal 26 al 28 settembre 2014, presso il Foro Boario in c.da Nunziata.

Alla luce di quanto emerso in Comitato è apparso necessario rimodulare i compiti e le funzioni dei soggetti organizzatori, affidando al Consorzio Allevatori, oltre alla organizzazione della mostra zootecnica, anche la gestione dello spazio dell'esposizione della Meccanizzazione Agricola, dell'Agroalimentare e della Floricoltura, mediante uno specifico protocollo d'intesa tra la Camera e il COnsorzio stesso. Pertanto le imprese dei settori tradizionali della Fiera, interessate ad esporre, potranno contattare direttamente il Consorzio Provinciale degli allevatori di Ragusa.

Come di consueto la fiera si propone di valorizzare il comparto agricolo siciliano offrendo agli operatori uno strumento di promozione nonchè una efficace vetrina commerciale.
Gli appuntamenti tradizionali saranno, come sempre il: "Mercato Concorso Zootecnico" e la "Mostra della Meccanizzazione", arrivati rispettivamente alla 58^ e alla 55^ edizione,  la “Mostra Mercato dell’Agroalimentare e della Floricoltura”, giunte rispettivamente alla 11^ e alla

3^ edizione .

Il programma è ancora in via di definizione per quanto riguarda eventuali iniziative collaterali e sarà presto disponibile presso la Camera di Commercio di Ragusa o tramite il presente sito www.cameracommercio.rg.it.

 Per avere informazioni di carattere generale sulla Fiera e sulla precedente edizione 2013 è consultabile anche il sito www.famragusa.it in via di aggiornamento.