Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

DEPOSITO BILANCI - MANUALE OPERATIVO 2017

Si rende noto che è stata pubblicata l'edizione 2017 della Guida ai bilanci  dal titolo "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2017". 

Il manuale, volto a facilitare le società ed i professionisti nell'adempimento dell'obbligo di deposito del bilancio oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale, è stato realizzato dall'Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2017.

La Guida contiene quest'anno anche l'introduzione del bilancio in formato XBRL per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi. Si tratta di una importante semplificazione del procedimento amministrativo che consentirà di individuare e leggere con adeguato dettaglio anche le vicende finanziarie di questo specifico segmento di imprese, molto rappresentato nel nostro Paese.

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2017 è la versione "2016-11-14".

La nuova tassonomia è caratterizzata da diverse novità, legate alla modifiche introdotte con il D. Lgs.139/2015 di recepimento della direttiva 34/UE/2013. La principale di questa riguarda l'introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi. Inoltre, il rendiconto finanziario diventa prospetto quantitativo a se stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica. 

Di seguito si allega il Manuale Operativo.

Manuale operativo Bilanci 2017