Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

43^ EDIZIONE DELLA FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA 29 settembre - 1° ottobre 2017

La Fiera Agroalimentare Mediterranea, F.A.M., che quest'anno giunge alla sua 43^ edizione, da sempre si propone di valorizzare il comparto agricolo e di offrire agli operatori uno strumento di promozione, una efficace vetrina commerciale e  una occasione preziosa, per l’agricoltura e la zootecnia siciliana, per confrontarsi con il mercato nazionale ed il mercato estero sui temi della qualità e dell’innovazione.

La manifestazione, in costante crescita da circa un decennio in termini di espositori, operatori e visitatori (provenienti ormai da diverse parti del mondo), ha raggiunto una dimensione considerevole che l'ha portata ad essere considerata la più importante manifestazione del settore in tutta l'Italia meridionale.

Le esposizioni tradizionali della Fiera, ormai di consolidato successo, sono la "Mostra della Zootecnica", la "Mostra della Meccanizzazione Agricola", "Le attività al servizio dell'agricoltura e della Zootecnia",  la Mostra Mercato dell'Agroalimentare e la  Mostra del Florovivaismo”. 

La  F.A.M. è organizzata dalla Camera di Commercio di Ragusa, con la collaborazione del  Comune di Ragusa e con il contributo dell'Ispettorato Provinciale Agricoltura, dell'IZS Ragusa, della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti Ragusa, della Confagricoltura Ragusa, dell'Associazione Provinciale Commercianti Ragusa, della Confindustria Ragusa, della CNA Ragusa e della Confartigianato Ragusa, e si svolge al Foro Boario di C.da Nunziata, a Ragusa, nel sito di proprietà del Comune di Ragusa, durante tre giornate, generalmente dal venerdì alla domenica della 4^ o ultima settimana di settembre.

La 43^ Edizione si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre 2017.

Alcuni degli appuntamenti programmati all’interno della FAM sono addirittura più "anziani" della Fiera stessa, come nel caso della Mostra della Zootecnia giunta alla 61^ edizione, e della Mostra della Meccanizzazione Agricola che conta ben 58 anni.

Ma anche i settori espositivi dell’agroalimentare, giunto alla 14^ edizione, o i più recenti settori del florovivaismo e delle attività al servizio dell'agricoltura e della zootecnia, giunti alla 5^ edizione, hanno riscontrato in questi anni un crescente interesse da parte delle imprese non solo della Sicilia, ma anche di tutto il Paese.

Proprio al fine di mettere in atto tutte le azioni possibili volte a far crescere ulteriormente la Fiera Agroalimentare Mediterranea, la Camera di Commercio ha programmato di realizzare un ambizioso progetto di sviluppo della manifestazione. Nello specifico il progetto in questione intende ampliare l'offerta merceologica della manifestazione potenziando la valorizzazione dei bovini da carne, dell'avicoltura, delle attrezzature per la zootecnia, dei prodotti agroalimentari iblei, dell'ortofrutta, delle macchine e attrezzature per giardinaggio, della serricoltura e dell'impiantistica in genere.

Questo programma di sviluppo non può non essere strettamente connesso con la vocazione specifica di alcune zone del territorio ibleo, che si è inteso coinvolgere per perseguire una strategia di crescita legata comunque alla tradizione.

E' stato quindi deciso, da parte dell'amministrazione camerale, di attuare un ampliamento merceologico della fiera in oggetto che vedrà, oltre alla tradizionale esposizione in programma a Ragusa, con il consueto corollario di iniziative, concorsi, meeting e incontri, l'istituzione di due sessioni specialistiche  sotto la denominazione Fiera Agroalimentare Mediterranea.

Questo programma  appare come una strategia di grandi prospettive, non soltanto per venire incontro ad esigenze di completamento della filiera agricola rappresentata nella F.A.M., ma anche per tenere conto delle peculiarità e delle specifiche vocazioni di alcune zone del territorio ibleo, che si è inteso coinvolgere per perseguire un obiettivo di crescita. All'ampliamento merceologico è stato dunque affiancato anche l'ampliamento geografico, con la realizzazione di una sessione specialistica a Modica, e di una sessione specialistica a Vittoria.

La Sessione Specialistica di Modica si avvia già da questo 2017 (2-4 giugno), per la valorizzazione del settore zootecnico ed in particolare delle razze brune da carne e dell'avicoltura (www.fam-mac.it).

Il progetto di sviluppo sopra descritto si pone, sin da adesso, come uno degli obiettivi primari di questa Camera di Commercio,  anche in un momento come questo in cui l'Ente è soggetto ad una fase di transizione, destinata a chiudersi già entro la fine dell'anno con un probabile accorpamento. La Fiera Agroalimentare Mediterranea è e resterà, anche per il nuovo organismo camerale che si andrà a configurare, un momento cardine di fondamentale importanza strategica per lo sviluppo economico del territorio ibleo e del sud-est siciliano.

L'ambizione, come è andata delineandosi in questi anni, rimane quella di creare un "polo fieristico" il quale, oltre ad essere una vetrina di eccellenza dell’agricoltura siciliana, sia anche una occasione di confronto con le agricolture delle altre Regioni d’Italia e dell’Europa e al servizio della promozione anche di altri settori economici che potrebbero trarne vantaggio come, ad esempio, il settore turistico.

Per realizzare questo ambizioso progetto sarà indispensabile il  sostegno e l’entusiasmo delle imprese e degli imprenditori che, crescendo ad ogni edizione, non fanno mai mancare il proprio supporto alla Fiera, interpretandone nel migliore dei modi lo spirito che è quello di offrire una o più occasioni per infittire e sviluppare i confronti commerciali, obiettivo primario di questa Camera di Commercio di Ragusa, anche in ragione dei possibili e prossimi scenari futuri di collaborazione con i territori circostanti e, meglio ancora, con il resto della Regione nel quadro di una comune crescita.

Si allegano il programma della manifestazione e le lettere di invito a partecipare, per ognuno dei settori espositivi, accompagnate dalla relativa scheda di  partecipazione.

PROGRAMMA 43^ EDIZIONE FAM 2017.pdf

 

INVITO FAM 2017 - AGROALIMENTARE.pdf

INVITO FAM 2017 - MECCANIZZAZIONE.pdf

INVITO FAM 2017 - SERVIZIO AGR.ZOO.pdf

INVITO FAM 2017 - FLOROVIVAISMO.pdf


SCHEDA NOLEGGIO SPAZIO AGROALIMENTARE 2017.pdf

SCHEDA NOLEGGIO MECCANIZZAZIONE 2017.pdf

SCHEDA NOLEGGIO SERVIZI AGRICOLTURA 2017.pdf

SCHEDA NOLEGGIO SPAZIO SETTORE FLOROVIVAISMO 2017.pdf