Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

Sapori di Sicilia

Sapori e Gusti di Sicilia è una iniziativa voluta dalle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Sicilia e coordinato dall’Unioncamere regionale, che avviata in rete, permette l’aggiornamento in tempo reale grazie ad un team di collaboratori operativi nelle nove province.

Sapori e Gusti di Sicilia si propone al visitatore come tour interattivo tra tradizioni e tipicità uniche, genuine, originali; al consumatore, come criterio di scelta di qualità nel labirinto delle produzioni agroalimentari, artigianali , enogastronomiche della regione.
Sapori e Gusti di Sicilia offre della regione, gli aspetti più unici e segreti, ameni e curiosi, le profonde radici, le più avanzate tecnologie, attraverso un filo conduttore tra i vari argomenti, che accompagna il visitatore nella scelta degli Itinerari, dalle Feste alle Sagre popolari, dai Centri d’ Arte, alle Riserve naturali, dai Prodotti alle loro Aziende, esaltando mille piccoli e grandi particolari.
Guida discreta e insostituibile nella scoperta dell’Isola tra i suoi … Sapori e Gusti.

 

 I prodotti e

 I produttori del territorio di Ragusa

 

 

Sapori e gusti di Sicilia il sito per conoscere tipicità, storia e tradizioni realizzato dalle Camere di Commercio della Sicilia e coordinato dall’Unioncamere regionale.

 

Sapori e gusti di Sicilia: un tour interattivo attraverso i prodotti agroalimentari, l’artigianato, i territori e il folklore delle nove Province siciliane. Ed ancora…..offerta di servizi innovativi, informazioni aggiornate ed attendibili su argomenti sensibili e di interesse per le attività delle PMI anche con la realizzare di un archivio digitale facilmente consultabile sui finanziamenti e la normativa di riferimento per il settori agricolo, agroalimentare e Turistico.

 

 

290 prodotti a marchio DOC, DOP, IGT, IGP, ecc. con l’aggiunta dei prodotti caratteristici ed enogastronomici, non “regolamentati” ma che meritano la stessa se non maggiore promozione.

7 itinerari delle produzioni di punta del territorio (Artigianato, Formaggi, Vini e Olio, ma anche Coltivazione Biologica, Pesca e prodotti ittici, Enogastronomia e turismo).

Oltre 340 aziende produttrici selezionate.

Dai 60 ai 200 visitatori al giorno ( Variazione in base alle stagioni. Nel periodo estivo si sono raggiunte anche le 300 presenze).

Sono questi i numeri che descrivono “Sapori e gusti di Sicilia”, il sito che offre ai navigatori la possibilità di compiere un viaggio virtuale tra i territori e le risorse dell’artigianato e dell’enogastronomia delle 9 Province siciliane.

Centinaia di pagine web, arricchite di schede personalizzate e collegamenti in rete, presentano le eccellenze regionali e provinciali attraverso una completa mappatura delle filiere enogastronomiche e artigianali dell’Isola. Olio, vino, formaggi, tipici e certificati, ma anche storia e letteratura, quadri economici, appuntamenti con il folklore.

 

La scelta del punto di partenza è libera: si può cominciare da una città, o incamminarsi, ad esempio, lungo la Via del Barocco, per apprezzare il territorio siciliano attraverso l’arte e l’artigianato, le tradizioni e le feste popolari. Ma è anche possibile concentrare la propria attenzione  su singoli prodotti, descritti grazie a schede personalizzate che ne svelano caratteristiche, curiosità, narrandone le origini storiche e letterarie. Si potrà così scoprire che il “pecorino siciliano” è il formaggio più antico d’Europa; che il Museo regionale della ceramica di Caltagirone espone manufatti che risalgono a 500mila anni fa; che tra olio, vino, dolci e formaggi la Sicilia vanta 35 prodotti tradizionali.

Per imparare a cucinare i patti tipici regionali, per sapere quali manifestazioni animeranno le diverse città siciliane, per scegliere un particolare itinerario turistico è consultabile il link news & eventi, aggiornato ogni mese dalle stesse Province.

“Sapori e gusti di Sicilia” è un sito utile anche per gli operatori ed imprenditori del settore.

Il link Territorio e economia dedica, infatti, numerose sezioni - complete di dati statistici e tassi di crescita -  ai nuovi o già consolidati settori produttivi della Regione consentendo di valutare possibili ambiti e progetti di investimento.

 

Ma non solo.

Una sezione è dedicata alla Rintracciabilità di Filiera, finalizzata a individuare i contenuti essenziali delle procedure  per la definizione della rintracciabilità dei prodotti  - per adempiere alle prescrizioni comunitarie di cui al Regolamento (CE) n. 178/2002 -  che, su base volontaria, potranno essere adottate dalle singole aziende.  

Questo intervento vuole rappresentare, in sostanza, uno schema operativo di carattere generale che ogni impresa potrà adattare, con flessibilità, alle specifiche caratteristiche dei  propri prodotti e dei propri impianti.

 

Gli operatori, inoltre, grazie alla condivisione del patrimonio di informazioni delle Camere di Commercio, degli attori provinciali, regionali e nazionali, potranno trovare informazioni aggiornate  ed attendibili su finanziamenti, normative di riferimento e argomenti di interesse per la valorizzazione dei propri prodotti e lo sviluppo del proprio mercato.

Nella sezione dedicata alle Imprese del territorio, ciascuna impresa può autonomamente inserire i dati anagrafici, i contatti, e presentare, modificare e aggiornare in tempo reale la propria offerta di prodotti in una sorta di vetrina-catalogo virtuale a supporto delle attività di marketing.

Tutto questo grazie al contributo delle 9 Camere di Commercio provinciali, presenti nel sito per offrire informazioni sempre aggiornate sui servizi erogati per agevolare l’avvio di attività imprenditoriali e commerciali nella Regione.