Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

Brevetti e Marchi

Il servizio Brevetti e Marchi d’impresa di Ragusa è aperto a tutti, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Ragusa, Piazza Libertà -1° piano- dal lunedì al venerdi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

Oltre ad avere la modulistica  per il primo deposito o il rinnovo e le informazioni su BREVETTI , DISEGNI O MODELLI e MARCHI D’IMPRESA, gli interessati possono depositare presso l'ufficio le domande per registrare marchi d’impresa, brevetti industriali, brevetti di utilità, disegni o modelli e nuove varietà vegetali a livello nazionale. L'ufficio è abilitato anche per il deposito di MARCHI D’IMPRESA internazionali.

SCOPI DEL SERVIZIO

Diffondere la cultura in materia di MARCHI D’IMPRESA, BREVETTI, DISEGNI O MODELLI E NUOVE VARIETA’ VEGETALI; ridurre i tempi ed i costi di ricerca di anteriorità e novità.

 

NOTIZIE UTILI

MARCHIO D'IMPRESA

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.

Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.

Nel linguaggio comune, possiamo affermare che il MARCHIO non è altro che la “MARCA” dei prodotti e/o servizi di un’impresa, contraddistinto da “ ® “  oppure “  ™ “.

BREVETTO

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sul trovato oggetto del brevetto stesso consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne oggetto di commercio, nonché di vietare a terzi di produrlo, usarlo, metterlo in commercio, venderlo o importarlo. Può essere un’invenzione industriale oppure  un modello industriale d’utilità.

DISEGNO O MODELLO

Per disegno o modello s'intende l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

 

Il monopolio del titolare decorre dalla data di deposito della domanda per una durata di:

- 20 anni (BREVETTO invenzione industriale)

- 10 anni (BREVETTO modello industriale di utilità)

- 5 anni - prorogabile sino a 25 anni (disegno o modello)

-  10 anni - rinnovabile all’infinito (marchio)

 

COSTI  (i diritti di segreteria per il deposito di un Brevetto/Marchio vanno versati sul c/c p. n. 205971 intestato alla Camera di Commercio I.A.A. di Ragusa.)  tariffebrevetti.pdf       tassebrevetti.pdf

 

Per scaricare la modulistica

Per saperne di più

Testo realizzato grazie al collegamento alla (PIATTAFORMA INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO)

 

Camera di Commercio I.A.A. di Ragusa

Piazza Libertà,97100 Ragusa

Telefono: 0932671111

Fax: 0932671245

Riferimento sportello:  Palma Ragusa

Tel: 0932671247

Fax: 0932671245

E-mail: palma.ragusa@rg.camcom.it