Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

Commercio Ingrosso

ATTIVITA' COMMERCIO INGROSSO

Per commercio all'ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.

L'attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione.

Il commercio all'ingrosso, alimentare e non alimentare, può essere esercitato dai soggetti in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all'articolo 71 del D.lgs. 59/2010 (modificato  dall'art. 8 del D.lgs. 147/2012).

 Dal 14 settembre 2012, data di entrata in vigore del D.lgs. 6 agosto 2012 n.147 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno", sono stati aboliti i requisiti professionali per il commercio all'ingrosso settore alimentare (art.9, comma 3) ed il divieto di esercizio congiunto dell'attività di commercio all'ingrosso e al dettaglio (art.8, comma 2 lett.c).

 I requisiti morali devono essere posseduti da tutti i soggetti di seguito indicati:

  • - imprese individuali: il titolare
  • - società in nome collettivo: tutti i soci
  • - società in accomandita semplice e società in accomandita per azione: i soci accomandatari
  • - società per azioni, società a responsabilità limitata e società cooperative: i legali rappresentanti e tutti i membri del consiglio di amministrazione
  • - società estere con le sedi secondarie in Italia: coloro che li rappresentano stabilmente in Italia
  • - soggetti REA: i legali rappresentanti ed i membri del consiglio di amministrazione
  • - consorzi con attività esterna, società consortili o consorzi cooperativi: il legale rappresentante, i membri del consiglio di amministrazione e ciascuno dei consorziati che detenga una partecipazione superiore al 10%.

Guida Commercio Ingrosso
Mod. SCIA Commercio Ingrosso
Mod. Onor. Commercio Ingrosso