Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

CRESCERE IMPRENDITORI - Fondo SELFIEmployment

“Crescere imprenditori” - progetto per supportare nuove imprese

Corso di formazione presso la C.C.I.A.A. di Ragusa

per l'accesso a fondi agevolati

 

“Crescere Imprenditori” il è il progetto nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa e all'accesso a fondi agevolati.

Il progetto è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del  Programma Garanzia Giovani e viene attuato dall'Unioncamere Italiana e, sui territori, realizzato dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e delle Unioni Regionali.

Il progetto è rivolto ai giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che sono iscritti a “Garanzia Giovani” ma non sono stati ancora presi in carico da un Servizio per l’impiego oppure sono stati presi in carico ma non hanno usufruito di alcuna misura di politica attiva, preselezionati attraverso un apposito test online, accessibile in modalità protetta da una apposita sezione dedicata del portale:
www.garanziagiovani.gov.it.

I giovani interessati possono comunque effettuare il succitato test e rivolgersi, per informazioni, all'Unioncamere Sicilia e/o alla Camera di Commercio di Ragusa (giovanna.licitra@rg.camcom.it - ennio.cutrona@rg.camcom.it).

Il percorso di formazione, per i giovani che hanno già superato il test di autovalutazione, consistente in n. 80 ore di formazione, suddivise in n. 60 ore di attività formativa di base in gruppi e n. 20 ore di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato, fornirà ai giovani gli elementi essenziali per redigere il piano di impresa e accedere così allo
strumento di supporto al credito agevolato Fondo SELFIEmployment, attuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

Il primo percorso di formazione presso questa Camera di Commercio di Ragusa si svolgerà, per i NEET che hanno già svolto il test online di preselezione, dal 27/02/2017 al 15/03/2017, ma la Camera, sino alla scedenza del progetto, potrà ospitare altri momenti di formazione per i giovani che nel prossimo futuro effettueranno la selezione online.