Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

Diritti di segreteria per il Registro Imprese - Aggiornata ed integrata la Tabella A

D.M. 17 luglio 2012

E' stato pubblicato, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria, a seguito delle numerose novità introdotte da recenti disposizioni normative.
Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio.

Vengono previsti nuovi diritti che riguardano principalmente:

  • i contratti di rete, soggetti all'iscrizione nel Registro delle imprese (note 2 alla Voce 1.2 e 11 alla Voce 4.2);
  • il rilascio delle copie del prospetto contabile depositato nel formato XBRL (Voce 41.4);
  • l'Albo dei gestori ambientali (Nota 6 alle Voci 1, 4 e 5 e Voce 36);
  • la soppressione di tre Ruoli (agenti di commercio, mediatori e mediatori marittimi) e di un Elenco (spedizionieri), l'accertamento dei requisiti da parte della Camera di Commercio e l'iscrizione nel Registro delle imprese (note 3 alle Voci 1.2 e 3.2 e 11 alla Voce 4.2);
  • il rilascio della tessera personale di riconoscimento ai soggetti esercitanti l'attività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio e di mediatore marittimo (nota 41 alla Voce 43);
  • il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, la cui gestione è affidata alle Camere di Commercio del capoluogo di Regione o di Provincia (Voce 44).