Chiunque si trovi a dover gestire una flotta di veicoli, sa benissimo che vi è bisogno di trovare delle soluzione atte a ridurre i costi dell’intero parco auto.
Non a caso, la flotta automezzi di un’organizzazione rappresenta un asset fondamentale oltre ad andare ad influenzare approfonditamente sui profitti e sulla gestione.
Del resto, quando parliamo di flotta auto, parliamo di un tipo di attività che vede coinvolte diverse figure e che implica l’essere attenti a un’insieme di dati diversi tra loro che devono essere integrati e valutati scrupolosamente.
Ecco perché, numerosi sono i gestori di flotte che si affidano ad appositi software gestionali di una flotta aziendale, tra i quali il più utilizzato è Fastplan software grazie al quale sarà possibile monitorare i costi e poter così andare ad ottimizzare il proprio investimento.
Chi elabora un sistema di software gestionale delle flotte, lo fa basandosi su casi reali ed elaborando così le varie applicazioni in base alle varie opzioni che possono essere richieste nell’ambito della gestione dei costi di una flotta.
Quali sono i fattori da considerare per i costi di una flotta veicoli
Ovviamente, affinché il proprio parco automezzi possa avere un mantenimento efficiente, è necessario essere pronti ad assumersi non poche responsabilità, dal momento che si dovrà gestire un’organizzazione immane che riguarda proprio i costi della flotta.
Gestire in maniera inefficace la propria flotta potrebbe comportare un impatto negativo sugli introiti e sull’organizzazione stessa nella sua interezza.
Sono numerose quelle aziende, sia piccole che grandi, che ancora utilizzano fogli di calcolo che puntualmente vengono sparsi ovunque e che vengono aggiornati manualmente, ottenendo così nono solo dati incompleti ma anche a volte di difficile interpretazione che potrebbero celare criticità gravi e di importanza vitale proprio per la gestione della flotta di veicoli.
In questi casi, gestire spese diverse può diventare davvero problematico, oltre che a generare confusione che potrebbe condurre a mancare quegli obiettivi prefissati nell’ambito di una gestione efficiente con conseguente calo di profitti.
Ottimizzare un piano inerente la gestione costi basandosi su una soluzione integrata per gestire la propria flotta, permette di poter tenere traccia oltre che analizzare il totale del costo della proprietà del proprio parco veicoli.
Grazie ai dati che verranno caricati in maniera automatica grazie ad un software che si basa sul cloud, si potranno generare diversi report che consentiranno di analizzare e gestire in maniera adeguata le spese, riuscendo così a poter anche prendere decisioni gestionali di grande importanza basate su dati reali.
Consigli per migliorare il piano di gestione della propria flotta
Esistono alcuni consigli validi per tutti che vi consentiranno di migliorare il piano di gestione della propria flotta.
Indubbiamente, uno dei fattori più importanti che riguardano la gestione dei costi della flotta è dato dal costo totale inerente la proprietà della propria flotta definita con l’acronimo TCO.
Nello specifico, con TCO si vuol intendere il costo totale di un asset che viene stabilito sulla base non solo del prezzo di acquisto ma soprattutto per ciò che riguarda i costi di gestione: si tratta quindi di un valore che comprende ogni momento relativo alla proprietà e che va dall’acquisizione, ai costi a lungo termine che vanno spesso ad incidere nella gestione stessa della flotta.
Ad oggi, questa tipologia di analisi, mette in luce come propri i costi di gestione, con il passare degli anni, vadano ad incidere in maniera significativa, risultando spesso superiore ai costi di acquisto.
Nel caso della flotta veicoli, vi sono delle componenti fisse e variabili da tenere in considerazione nel costo di gestione totale che riguardano:
- valore residuo dei veicoli;
- costi operativi: spese di gestione ordinaria, manutenzione, carburante, ricambi;
- oneri fiscali e assicurativi, eventuali multe o sanzioni;
- costi di acquisizione e/o eventuali oneri finanziari.
Nello specifico, bisogna sottolineare come la svalutazione di un veicolo, vada ad influire sul TCO di una flotta e pertanto non si potrà far a meno di tener presente al momento dell’acquisto.
Affidarsi ad un software gestionale della flotta che si basa sul cloud, è di importanza fondamentale nel riuscire ad effettuare un’analisi articolata inerenti i costi andando a creare dei report personalizzati in modo da riuscire a controllare le spese fisse e quelle variabili, oltre a tenere traccia di tutte quelle risorse che aiuteranno a determinare le varie attività di manutenzione.