Allontanamento piccioni per salvaguardare l’impianto fotovoltaico

I piccioni, così come i gabbiani, possono diventare un vero problema nelle zone urbane. Pur sembrando, in apparenza, dei volatili innocui, la loro presenza massiccia può arrecare danni e diventare perfino un rischio per la nostra salute. In particolare, qui vediamo come i professionisti allontanamento piccioni riescono a salvaguardare il nostro impianto fotovoltaico.

Allontanamento piccioni, perché è necessario

Quando parliamo di piccioni tutti pensiamo alle piazze urbane dove questi volatili sembrano essere quasi un accessorio d’arredo. Il loro volo può essere anche piacevole, difatti molte persone, in particolare i bambini, si divertono a dare loro da mangiare.

Nel tempo, però, si è compreso quanto la loro presenza massiccia possa essere un problema. Di per sé il piccione non è un animale pericoloso, non è aggressivo e non si mostra intimorito dalla presenza dell’uomo, tuttavia può diventare un pericolo per la nostra salute e provocare danni ingenti.

Questi volatili, infatti, veicolano diverse malattie, alcune anche serie. Il problema è proprio il loro carattere mite che attrae specialmente i bambini, esponendoli a rischio. I piccioni, inoltre, veicolano animali infestanti quali zecche e pulci, divenendo un problema anche per i nostri animali d’affezione.

Il problema del guano

A essere davvero un problema, però, è il guano di questi animali. I loro escrementi, infatti, contengono delle sostanze corrosive che vanno a rovinare e superfici che vi entrano in contatto. Diventano così un problema serio in città, dove il guano si deposita sui monumenti, danneggiandoli, ma anche sulle auto.

Inutile dire che non è piacevole ricevere del guano di piccione addosso mentre si cammina per strada. Sovente, anche se ci si pulisce prontamente, resta una macchia sugli abiti. Per tutti questi motivi le amministrazioni comunali, solitamente, cercano di contenere il problema rivolgendosi a dei professionisti della disinfestazione che utilizzano diversi metodi per allontanarli.

Il problema del guano diventa serio anche nel momento in cui i piccioni, nonché i gabbiani, vanno a ripararsi sotto i pannelli fotovoltaici e solari. Spesso, questi volatili sfruttano tale spazio per trovare riparo e quando gradiscono il luogo non è raro che nidifichino.

Questo significa che al di sotto dei pannelli fotovoltaici e solari, e spesso anche sopra la loro superficie, i piccioni depositeranno il loro guano creando danni gravi. Si deve quindi provvedere quanto più tempestivamente possibile ad allontanarli, vediamo quali sono i metodi più comuni.

I metodi professionali di Falco Installazioni

Falco Installazioni opera dal 1994. I tecnici professionisti installano da oltre 20 anni impianti di allontanamento per piccioni e volatili in genere, specializzandosi dunque su tali animali infestanti. Oggi i metodi per allontanare piccioni e gabbiani sono diversi, vediamo i più efficaci.

Uno strumento utile è l’installazione di reti ornitologiche anti volatili, chiamate anche reti antiintrusione. Si tratta di un metodo tanto semplice quanto efficace. Consiste nell’installazione di una rete metallica realizzata con materiali molto resistenti agli agenti atmosferici nonché agli sbalzi termici.

Con questo metodo si possono proteggere balconi, torri, capannoni, campanili e aperture in genere. L’installazione è semplice e il professionista riuscirà ad eseguirla rapidamente. Molto utili sono anche i dissuasori meccanici quali spilli e filo ballerino.

Questi sistemi sono effettivamente efficaci, tuttavia più efficace ancora sono gli impianti elettrostatici che riescono ad allontanare definitivamente piccioni e grossi volatili.

Nello specifico, riguardo ai pannelli fotovoltaici, per proteggerli vengono installate delle staffe di policarbonato che sorreggono apposite linee elettrificate le quali impediscono ai volatili di appoggiarsi e dunque sporcare.

L’impulso elettrico è innocuo per i volatili, ma fa si che si spaventino e li dissuada dal tornare. In questo modo si riesce a mantenere pulita la superficie dei pannelli solari o fotovoltaici e, soprattutto, funzionanti.

Se vuoi ulteriori informazioni o vuoi chiedere una consulenza, naviga sul portale falcoinstallazioni.it, il team di professionisti troverà sicuramente la soluzione più adatta al tuo caso.