Business developer cosa fa, come diventarlo e quali sono le sue mansioni

Molte imprese, ed in particolare quelle di medie e di grandi dimensioni, si avvalgono di esperti che, con delle spiccate competenze, sono in grado di dettare in tutto e per tutto la linea aziendale. Dal modello di business all’analisi delle dinamiche di mercato, e passando per la promozione e per la tutela del brand, dell’immagine e dei valori dell’azienda. In italiano questa figura può essere definita come stratega, ma è universalmente riconosciuta con il ruolo di business developer.

Cosa fa il business developer di un’impresa e con chi si rapporta

Come ruolo cardine, il business developer lavora a stretto contatto con l’account manager e con il direttore generale dell’azienda al fine di mettere a punto e di variare all’occorrenza la pianificazione strategica. Il business developer, quindi, si coordina e lavora in team con le figure apicali dell’impresa, e con una spiccata propensione alla diplomazia, tra l’altro, è capace pure di gestire prima e di risolvere poi dei conflitti.

Nell’occuparsi di pianificazione strategica, il business developer lavora sempre a tutto tondo prima per consolidare, e poi per accrescere i ricavi e la redditività aziendale. E per questo ha voce in capitolo su tutto formulando delle proposte. Dalla fissazione dei prezzi dei beni e dei servizi al monitoraggio del grado di soddisfazione della clientela, e passando per la presentazione periodica di analisi e di report sul mercato di riferimento anche in ragione di quella che è l’evoluzione delle imprese concorrenti. In più, il business developer ha pure spiccate e consolidate competenze di marketing, ed è anche un ottimo divulgatore. Il che significa che è in grado sempre di valorizzare il brand aziendale attraverso una efficace comunicazione in pubblico e con i media.

Come diventare business developer, dalla laurea al master e passando per l’esperienza sul campo

Come stratega di un’impresa il business developer è una figura dalle spiccate competenze nel campo della gestione aziendale. E nello stesso tempo è bravo pure con i numeri e con l’analisi di mercato. Con la conseguenza che, in genere, un business developer ha una laurea affine alle discipline economiche ed ottenuta in maniera brillante. Per poi andare a conseguire un master in business developer management. A tutto ciò poi si aggiunge l’esperienza sul campo che è fondamentale e che porta i business developer prima a lavorare per le piccole e per le medie aziende, e poi per diventare una figura cardine per le multinazionali di qualsiasi settore dell’economia.

Quando guadagna un business developer manager, dal junior allo stratega senior

Lo stipendio mensile di un business developer alle dipendenze di un’azienda, anche in Italia, è davvero interessante. E questo perché la figura dello stratega aziendale è sempre molto ricercata con una retribuzione che tende ad essere commisurata non solo alle proprie abilità, ma pure all’esperienza maturata come sopra accennato. Si parte infatti dalla retribuzione minima per il business developer manager junior, e si arriva alla figura dello stratega aziendale senior anche con stipendi annui a sei cifre.

La missione di un bravo business developer manager è quella di fissare degli obiettivi di crescita aziendale e di raggiungerli sia sotto l’aspetto finanziario, sia dal fronte commerciale e quindi del marketing. Ed anche per questo le migliori figure di stratega aziendale hanno una retribuzione in parte fissa ed in parte strettamente correlata ad indicatori di performance. Se c’è una cosa che il business developer deve davvero fare, infatti, allora è quella di lavorare sempre in prospettiva perché il mercato è mutevole così come in genere la concorrenza è aspra. Ragion per cui lo stratega aziendale nell’andare a pianificare il business deve essere pure in grado di saper anticipare le tendenze.