Parlare di cibo, fare fotografie delle pietanze, spiegare come si preparano i più diversi piatti, sono tutte le attività diventate di tendenza negli ultimi anni fino a entrare a pieno titolo in qualcosa che può fare business. Il cibo è un argomento che piace, che rilassa, che distrae da problemi e pensieri. Non per niente le persone che amano cucinare lo fanno per distrarsi, come hobby, per fare qualcosa che a loro piace. E se uniamo il food alla tecnologia si può fare business in maniera immediata, rapida e proficua. Da tempo il web pullula dei cosiddetti food blog, siti tematici dedicati alla cucina dove il blogger di turno spiega e illustra ricette di piatti invitanti. Certo non tutti i siti sono qualitativi ma alcuni food blogger hanno avuto successo e sono riusciti a instaurare collaborazioni proficue con aziende alimentari facendo in modo così di trasformare un sito dedicato allo svago in una vera attività di business fruttante entrate considerevoli. Ma come si diventa un food blogger di successo? Come si può fare business con il proprio food blog? Lo scopriamo in questo articolo.
Un food blog di successo
Quali caratteristiche deve avere un food blog di successo? E, di conseguenza, come si diventa food blogger di successo? Innanzitutto impegnandosi a produrre un blog di qualità definendo il target che si vuole raggiungere ad esempio le casalinghe o dei consumatori di gourmet raffinati. Una volta individuato il target si deve utilizzare uno stile credibile in merito al linguaggio delle creazioni dei contenuti quindi creare una community di riferimento. I contenuti devono essere di qualità: assolutamente bandito il copia e incolla, benvenuti i contenuti originali e accattivanti. Anche il numero di articoli prodotti può determinare il successo del food blog. Importante è poi condividere questi su canali social: i social media offrono l’opportunità di farsi conoscere nell’immediato e hanno il pregio di permetterci di raggiungere milioni di persone in un secondo. E’ importante quindi curare le nostre pubblicazioni anche tramite social, in particolar modo su Instagram.
Molto importante è l’indicizzazione SEO degli articoli, per portare visite al proprio sito che possono anche essere monetizzate tramiti appositi sistemi o banner pubblicitari. E’ quindi fondamentale riempire le ricette di parole chiavi che permettano a chi le cerca di trovare il nostro food blog sui motori di ricerca. Può poi essere utile elaborare un calendario editoriale con la programmazione e la pianificazione di tutto ciò che dobbiamo scrivere giorno per giorno. Molto importanti sono le immagini: un food blog di successo ha immagini qualitative, invitanti, che piacciono all’occhio e fanno venire voglia di saperne di più. Le immagini che accompagnano le ricette vanno descritte e illustrate con cura affinché attirino l’interesse del target.
Prendere esempio
Per diventare food blogger di successo possiamo prendere esempio da chi ha avuto successo. Possiamo quindi andare a guadare i food blog più famosi per capire come i food blogger hanno strutturato i loro blog, dalla grafica ai contenuti, dai menù sul sito ai contest proposti. In questo modo potremo capire quali sono i punti di forza su cui puntare e da rielaborare al caso nostro. Per farci conoscere possiamo anche provare a contattare questi food blog già famosi chiedendo ospitalità, facendo attività di link building, partecipando magari a eventi online promossi da questi. Seguire tutti questi punti impegnandosi con costanza permetterà di raggiungere i propri obiettivi e di creare un business di successo.