Ogni azienda è una macchina di precisione. Per far funzionare tutto al meglio, però, c’è la necessità di assumere personale qualificato, che sappia come svolgere il proprio lavoro al meglio. La ricerca del personale mette spesso in crisi: come trovare un profilo valido? Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione? Le imprese spesso necessitano di una realtà affidabile per la ricerca del personale, come Promoimpresa Servizi per le Aziende: la società si occupa di ricerca e formazione del personale, e propone vari servizi, come trovare il personale adatto per ogni azienda. Parliamone nel dettaglio.
Reclutamento, la difficoltà delle aziende: trovare candidati ideali non è così semplice
Le condizioni del mercato, al giorno d’oggi, sono abbastanza incerte. Pertanto, cresce il numero di aziende che spesso non trova personale qualificato per le proprie posizioni aperte. Ma, come anticipato, dal momento in cui ogni azienda è una macchina che necessita di strumenti e persone, è fondamentale superare questo scoglio e assumere il “candidato giusto”. A tal proposito, ci sono delle tracce utili per comprendere quando si è di fronte a una persona realmente interessata al lavoro.
Il reclutamento ha un obiettivo ambizioso: trovare la persona qualificata adatta a ricoprire la posizione lavorativa. Le variabili sono molte, ma consideriamo che tendenzialmente i dipendenti dovrebbero adattarsi facilmente, soprattutto alle nuove tendenze di mercato. Anche fare molte domande o dimostrare una curiosità innata è un buon segno: vuol dire che ci troviamo di fronte a una persona in grado di reagire, che si interroga, che vuole imparare velocemente per essere autonomo. Senza considerare che abbiamo dimenticato un altro aspetto indispensabile per chiunque voglia essere assunto: saper lavorare in squadra. Un team non è composto di singoli fuoriclasse, ma di dipendenti in grado di agire in modo coeso per il bene dell’azienda.
L’importanza di avere personale qualificato
Gli imprenditori sanno molto bene che avere personale qualificato fa la differenza. Competenza e professionalità sono dei tratti che aumentano il valore dell’impresa stessa. Il mercato attuale è feroce, competitivo: nuovi trend nascono ogni giorno, nuove skill vengono richieste, nuove competenze sono già vecchie tra una settimana. Non è un paradosso: è il futuro. Ecco perché avere personale qualificato vuol dire assumere persone in grado di sostenere e reagire ai mutamenti del tempo, senza cedere di fronte alle sfide e agli ostacoli.
Ovviamente, al di là delle competenze professionali e personali, dobbiamo sottolineare che anche le certificazioni sono indispensabili. Non basta saper dire di usare un programma per dimostrare la propria competenza: una certificazione sul CV si deve sempre avere. A questo aggiungiamo che, secondo i dati raccolti e condivisi dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, le aziende che hanno avuto difficoltà a trovare dipendenti qualificati negli ultimi anni si aggirano sul 40%.
Perché è difficile trovare personale?
Quali sono i motivi per cui è così difficile trovare personale? Perché si è creata questa situazione? La saturazione del mondo del lavoro ha dato una prima scossa al mercato nel 2017, ma nel 2021 il livello è cresciuto a dismisura. Oltre alla mancanza di candidati, salta subito all’occhio una insoddisfazione dei requisiti, che tocca principalmente le qualifiche. Naturalmente, mai arrendersi: le persone e le aziende devono impegnarsi per comprendere come risolvere questa situazione.
Come trovare personale adatto? Una soluzione c’è
La ricerca di personale qualificato, anziché un valore, è diventata un problema per le imprese. La domanda è: si può risolvere? Sì, affidandosi a realtà come Promoimpresa S.R.L., il cui scopo è proprio quello di essere un supporto concreto per le aziende. Negli anni, il team ha acquisito sempre più competenze per proporre alle imprese dei collaboratori affidabili, professionali, e in ogni settore. Si occupa, dunque, della ricerca del personale, ma i servizi non finiscono di certo qui: citiamo anche la possibilità di attivare tirocini, di richiedere una consulenza per la gestione della formazione degli apprendisti o ancora valutare una soluzione formativa aziendale su misura. Un modo concreto, dunque, per provare a contrastare il problema relativo alle assunzioni: la chiave di volta è anche (e soprattutto) la formazione.