Cos’è il rendering 3D e perché usarlo per la tua azienda

Il rendering 3D è il processo di trasformazione delle informazioni da un modello 3D in un’immagine 2D. Il rendering 3D può essere utilizzato per creare una varietà di immagini, da quelle intenzionalmente non realistiche a quelle che vengono chiamate fotorealistiche. Queste ultime assomigliano così tanto alle immagini catturate da una fotocamera tradizionale che la maggior parte dei consumatori non sarà in grado di distinguere tra un rendering 3D e una foto “reale”. Dietro ogni immagine 3D renderizzata, realistica o meno, c’è un processo di rendering complesso che inizia con la modellazione 3D. All’inizio, ciò significava che era accessibile solo a grandi organizzazioni con grosse risorse. Oggi l’accessibilità sta cambiando. Il software e gli strumenti necessari per eseguire il processo di rendering 3D sono migliorati e sono diventati più facilmente accessibili. Ora le organizzazioni di quasi tutte le dimensioni, possono creare immagini renderizzate in 3D senza sperperare l’intero budget. Diamo un’occhiata al processo di rendering 3D per capire come sia possibile.

Come funziona il rendering 3D?

Il processo di rendering 3D implica una combinazione di strategia, software e abilità artistica. Non è sufficiente avere un piano per gli elementi che desideri visualizzare in 3D, devi anche avere gli strumenti giusti e abbastanza esperienza per rendere il prodotto finale attraente per gli spettatori. Ecco cosa comporta il processo di rendering 3D:
  • Modellazione 3D: in questa fase, l’oggetto o la scena da rendere in 3D viene rappresentata con un modello digitale, che è un’espressione matematica che rappresenta la superficie dell’oggetto o della scena. Le persone che creano modelli 3D usano un software per farlo.
  • Illuminazione: questa fase del rendering prevede l’utilizzo di algoritmi software per simulare l’illuminazione naturale o professionale. Gli effetti di luce vengono creati all’interno del software di modellazione 3D per migliorare l’illusione che l’immagine esista in tre dimensioni. Nel caso di immagini 2D fotorealistiche, l’illuminazione si può anche aggiungere alla tridimensionalità percepita dell’immagine.
  • Texturing: in questa fase, il software mappa la texture delle superfici che esistono all’interno del modello 3D. Lo fa raccogliendo informazioni sulle variazioni di luce e colore che segnalano al nostro cervello che sono presenti varie trame. Il texturing è fondamentale per le immagini renderizzate in 3D fotorealistiche.

Quanto costa il rendering 3D?

Il costo del rendering 3D dipende da come lo si desidera utilizzare. Come accennato in precedenza, tuttavia, i prodotti software disponibili oggi significano che il rendering 3D è molto meno dispendioso di quanto non fosse anche un decennio fa. È anche utile pensare al costo del rendering 3D rispetto alle sue principali alternative inerenti i contenuti visivi e fondamentali per ogni azienda:
  • Fotografia di prodotto tradizionale: in termini di tempo e denaro, il rendering 3D è meno costoso rispetto alla fotografia tradizionale. Inoltre, la creazione di un modello 3D di un prodotto ti dà la possibilità di generare istantaneamente un’immagine da qualsiasi angolazione tu possa desiderare. Con la fotografia di prodotto tradizionale, sei limitato a ciò che il fotografo cattura al momento dello scatto.
  • Video dei prodotti: gli acquirenti online desiderano sempre più contenuti interattivi. Ma i video sono costosi da girare e possono consumare larghezza di banda che i clienti non vogliono risparmiare. Le immagini renderizzate in 3D offrono un’alternativa efficace: consentono ai clienti di manipolare un prodotto per visualizzarlo da ogni angolazione, in un formato file GIF o simile, che è più piccolo e quindi richiede meno dati rispetto al video.
L’investimento iniziale, quindi, può essere recuperato poiché un marchio venderà di più grazie alle sue immagini più accurate.

Come viene utilizzato il rendering 3D nel mondo reale

Poiché l’immagine di un prodotto virtuale è in grado di comunicare informazioni visive ricche e complesse, è diventata un tipo di contenuto apprezzato in una vasta gamma di discipline. Sebbene abbia guadagnato popolarità per la prima volta nella produzione televisiva, nel cinema, nello sviluppo di videogiochi e in altri tipi di intrattenimento, il rendering 3D sta diventando popolare in una varietà di settori, inclusi:
  • Vendita al dettaglio, per mostrare i prodotti di e-commerce agli acquirenti online e creare prototipi di prodotti
  • Immobiliare, per offrire tour virtuali in 3D a casa
  • Architettura e design automobilistico, dove è spesso più conveniente rispetto alla creazione di progetti o modelli di progetti di lavoro reali
  • Ingegneria, per creare illustrazioni tecniche dei progetti proposti
  • Imaging medico
  • Aeronautica
E siamo solo all’inizio dell’era del rendering 3D. Man mano che sempre più professionisti e marchi scoprono quanto sia accessibile il software di rendering 3D, sempre più industrie ne sfrutteranno l’utilizzo rendendo i loro processi più veloci ed economici e offrendo allo stesso tempo rappresentazioni visive migliori. Canali Studio Grafico, azienda nata nella fotografia industriale e still life, con specializzazione in grafica e fotoritocco, vi offre questo e molto altro. Avrete la possibilità di sfruttare il rendering 3D per dare importanza al prodotto e mostrare come sarà disposto in un determinato ambiente.