Con uno scenario economico sempre più in sofferenza, le aziende che cercano di sopravvivere a questo periodo cercano sempre più un aiuto dal web. Promuovere la propria attività online significa andare a colpire una platea più ampia del proprio target e quindi di aprirsi qualche possibilità in più. Alla luce di questo, occorre implementare la presenza sul web e per farlo è importante avere un sito funzionale ed efficiente. Scegliere un hosting WordPress gestito è la soluzione più professionale e qui ti spieghiamo il perché.
Hosting WordPress gestito, di cosa si tratta
Ormai già da un po’ si sente parlare di hosting WordPress gestito, ma non a tutti è ancora chiaro di cosa si tratti, vediamo di dissipare i dubbi e di comprenderne i vantaggi.
Iniziamo col dire che chi si avvicina per la prima volta a questo CMS, magari perché ha deciso di realizzare un blog, di solito sceglie un servizio hosting condiviso perché le spese sono decisamente più contenute, il che va benissimo fino a quando il lavoro è di tipo amatoriale perché, ovviamente, ha dei limiti e non consente di gestire un sito professionale in modo adeguato.
Per esempio, una grande pecca dei servizi hosting condivisi è il supporto tecnico, spesso a pagamento. Ma soprattutto un hosting condiviso non è specificamente ottimizzato esclusivamente per WordPress ma può ospitare anche altri CMS. Questo conduce inevitabilmente a un compromesso nelle configurazioni del servizio hosting che hai scelto.
Un hosting WordPress gestito, invece, è la miglior scelta che si possa fare quando si deve lavorare in modo professionale. Infatti, in questo caso l’utente può gestire diverse funzionalità e diverse configurazioni che con la precedente soluzione non erano disponibili, e che sono realizzate specificamente per WordPress.
Avere un hosting gestito significa che dietro c’è il lavoro di un team di professionisti, il che offre diversi vantaggi.
La scelta va fatta quindi in base a quelle che sono le effettive necessità, e quando si sta cominciando non è sbagliato cercare di risparmiare il più possibile, tuttavia, si deve anche crescere e per questo è importante anche scegliere gli strumenti giusti.
Quali sono i vantaggi di un hosting WordPress gestito
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche di un hosting gestito, ora vediamo però quali sono i vantaggi che ci può offrire nel concreto.
In primis dobbiamo valutare il fatto che ci permette di avere un supporto tecnico per WordPress di elevata qualità e, soprattutto, veloce nel rispondere. Va da sé che se un operatore deve rispondere a quesiti inerenti a un solo CMS, è decisamente più probabile che abbia specifiche competenze su quello, che sia, in poche parole, specializzato.
Altro punto di forza è che un hosting WordPress gestito può darti la possibilità di avere backup automatici già compresi nel servizio base, questo significa maggior sicurezza e la tranquillità di sapere che non perderai nulla dei tuoi dati, anche se dovessi ripristinare il sito in seguito a un restoring.
Abbiamo parlato di maggiore professionalità, ebbene, con questa tipologia di hosting avrai sempre alte prestazioni, proprio in virtù del fatto che è progettato dal provider per ospitare solo siti web con CMS WordPress. Si potranno quindi avere le migliori configurazioni e ottimizzazioni che il CMS richiede.
Altro fattore fondamentale è la possibilità di aggiornare software e componenti. Ci sono ancora molti provider che utilizzano versioni molto vecchie di PHP. Per esempio, con New Horizons potrai disporre di PHP 7.4. La versione che si utilizza è importante perché significa avere una maggiore velocità con la migliore infrastruttura: Google Cloud Platform.
Hosting Premium di alta qualità
Ora che hai sicuramente le idee un po’ più chiare, non ti resta che acquistare il servizio. Quello offerto da New Horizons, marchio di SocialCities che offre una gamma di hosting di alta qualità studiati per specifici ambiti, è un hosting specificamente tarato in fine tuning per WordPress in modo da offrire maggior sicurezza, scalabilità, stabilità e potenza rispetto a un hosting tradizionale e con tutti i servizi premium, con assistenza completa, oltre alla formula dell’hosting completamente gestito, quindi con sonde uptime, che verificano che l’applicativo sia online e in buona salute e interventi tecnici che non necessitano dell’apertura di un ticket.