La tecnologia fa passi da gigante ed ecco che in tantissimi settori i macchinari vengono sviluppati e studiati per migliorare le performance e facilitare la vita di chi lavora in determinati ambiti; anche nel mondo dell’agricoltura ci sono macchine agricole novità che vogliono andare a migliorare la produzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Ma quali sono le migliori che possono facilitarti la vita? E a cosa servono? Sfogliando il sito meccagri.cloud scopriamo insieme le macchine agricole novità da tenere d’occhio.
Le nuove macchine agricole che possono aiutarti nel lavoro
Tante le referenze novità, tra queste c’è Holland Braud 11.90 X che è stata soprannominata la nuova “multi raccoglitrice”. Si tratta di un macchinario perfetto per assisterti nella raccolta anche dentro un vigneto; si inserisce tar le vendemmiatrici compatte di Braud ma si distingue per la capacità di raccolta ad elevata capacità di varietà multiple in frutteti ad alta densità. Non solo uva ma anche tantissime altre tipologie di frutti tra cui olive e mandorle.
E se il tuo vigneto è stretto? Sicuramente tra le novità non perderti New Holland e Agxtend che conquistano con Xpower XPN; in questo caso il prodotto va a lavorare mettendo in luce i suoi pregi soprattutto in caso di vigneti stretti. Tra le novità chiacchieratissime novità degli ultimi mesi c’è anche la mietitrebbia CH 7,70 Crossover Harvesting, si tratta di un prodotto tecnologicamente performante che va ad inserirsi nei macchinari di fascia media tra le proposte rotative di punta. In cosa si distingue? Come mietitrebbia di fascia media vanta un livello superiore di capacità e versatilità.
Packer della Big Baler 1290 High Density è un altro macchinario novità dedicato al settore; utile per la fienagione è stata eletta Machine of The Year nel 2019 e il suo successo è inarrestabile anche grazie al miglioramento tecnologico. La nuova versione presenta 3 forche convogliatrici a denti tripli che offrono robustezza affiancando i lavoratori anche nelle imprese produttive più elevate.
Macchine e trattori agricoli: come sceglierne uno?
Ti occupi di terreni e coltivazioni per lavoro? Oltre ai macchinari novità dovresti assolutamente procurarti un trattore. Il trattore agricolo è senza dubbio il macchinario base che non può mancare a chi intraprende questa tipologia di carriera. Di anno in anno il prodotto viene migliorato per essere sempre più prestante tecnologicamente.
Per comprendere quale sia il modello giusto per te dei per prima cosa identificare il motivo per cui lo scegli. Chi si occupa di agricoltura in campo aperto ha necessità di prodotti di grandi dimensioni e che possono coprire terreni di dimensioni importanti; al contrario chi gestisce frutteti e vigneti sa di dover cercare un modello compatto ma allo stesso tempo maneggevole e dalle buone prestazioni. Infine esiste il trattore per l’allevamento, ideale per spostare grandi quantitativi di mangime e spesso abbinati al rimorchio.
Sono diverse le tipologie di trattore che puoi acquistare; c’è quello standard che è il più venduto e offre grande versatilità, c’è poi il cingolato conosciuto per le sue prestazioni in collina e sui terreni impervi, c’è il modello cingolato gommato ideale per chi cerca maggiore velocità e potenza, viene venduto poi il semicingolato per chi ha necessità di una buona potenza di traino ed infine esiste il trattore con ruote in metallo conosciute anche come gabbie che si presta ai terreni acquitrinosi.
Come scegliere i macchinari agricoli giusti per sé
Oltre a valutare cosa devi fare e di cosa hai bisogno confronta prezzi e modelli, valutando però le novità per avere massime prestazioni, dai un’occhiata agli optional e alla versatilità, non dimenticare di tenere d’occhio i consumi e la sicurezza che sono due elementi decisamente importanti e che possono fare la differenza.