Macchine taglio laser: tutte le caratteristiche tecniche

La tecnologia ci ha portato avanti, soprattutto in ambiente industriale. Poter lavorare meglio, più rapidamente e con meno difficoltà era la mission di chi stava sviluppando tecnologie sempre più avanguardistiche per quanto riguarda i macchinari. Tra quelli che hanno fatto passi da gigante c’è il settore delle macchine per taglio laser. Fare in modo che i lavoratori possano migliorare le proprie performance, velocizzarle ma soprattutto alleggerirsi dalla fatica fisica era la mission principale e nel settore della lavorazione del metallo e di altri materiali, le macchine taglio laser sono state davvero rivoluzionarie.

Taglio laser: come funziona

Ti stai chiedendo come funzioni il taglio laser? Devi sapere che si tratta di una lavorazione utilizzabile su molti materiali differenti tra cui metallo, plastica, tessuti e PVC ma questi sono solo degli esempi. Lo strumento, disponibile in varie dimensioni a seconda delle esigenze dell’azienda, permette di posizionare il prodotto e poi sarà il fascio di luce laser a tagliare e modellare in modo preciso ciò che è stato inserito. Il laser però non serve solamente a tagliare, può essere utilizzato anche per incidere: in questo modo si potranno ottenere scritte, numerazioni o altri dettagli.

Esistono diverse tipologie di taglio laser; viene promossa la versione con gas inerte che riesce a limitare problematiche come una striatura di lato ma anche quella a CO2 che è una delle più diffuse e che viene apprezzata per l’incredibile precisione. Infine esiste la versione taglio a fibra che viene utilizzata in diversi ambiti per la rapidità.

I vantaggi di questa tecnologia

Perché scegliere macchinari per il taglio laser? Per prima cosa puoi ottenere risultati precisissimi, molto più di una lavorazione manuale, e soprattutto con una precisione millimetrica. Il secondo vantaggio è quello del tempo risparmiato, potrai quindi massimizzare la produzione o gestire molti più ordini contemporaneamente. Infine puoi utilizzare le macchine per taglio laser davvero su tantissimi materiali diversi. Infine, gli attrezzi non usurati sono uno dei tratti distintivi di questa tecnologia.

I materiali di lavorazione con Macchine taglio laser

Quali sono i materiali che puoi tagliare con il laser? Sono tantissimi e differenti. Tra i più comuni troviamo metallo, plastica, gomma ma anche poliammide, polietilene e tutte le tipologie di plastiche. Non mancano all’appello poi carta, legno, pelle e tutte le tipologie di tessuto. Infine segnaliamo anche la possibilità di poter trattare sughero e cartone.

Macchine taglio laser: come scegliere quella giusta

Quali sono i criteri per scegliere tra le macchine laser quella giusta per te? Le macchine taglio laser si distinguono in primis per la tipologia dove puoi trovare catalogazioni per misure, velocità e altri dettagli. Si differenziano anche per la tipologia di tecnologia utilizzata.

Elementi importanti sono poi la velocità e le dimensioni. Le misure del macchinario sono importanti e devono adattarsi agli spazi di lavoro a disposizione ma è anche importante tenere a mente la velocità della tecnologia a seconda delle singole esigenze. Infine ti suggeriamo di non sottovalutare l’aspetto dei consumi, così da tenere a bada le spese.

Cerchi le più efficienti macchine per taglio laser? Sul sito di LaserUp puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno; si parte con modelli come Start di dimensioni ridotte ma comunque estremamente efficace e poi si passa a modelli più tecnologici come Evoluzione I o Precision. Questa ha proprio bisogno di molto spazio ma è anche in grado di conquistare le aziende grazie alla movimentazione a ricircolo di sfere e motori lineari con un percorso ottico a 5 specchi.

Se cerchi informazioni, i migliori macchinari o hai bisogno di ricambi per macchine taglio a laser su Laser Up puoi trovare tutto ciò che stai cercando. Ti consigliamo di contattare gli specialisti di LaserUp per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.