I danni che la pandemia ha creato, e continua a creare in diversi settori dell’economia sono sotto gli occhi di tutti. Gli aiuti statali non sono bastati e non basteranno a salvare diverse attività. Su questo scenario che, se non possiamo definire apocalittico, quantomeno è disastroso, un gruppo di attività si è costituito in Associazione culturale, Botteghe d’Italia per salvaguardare la propria attività e al contempo aiutare i consumatori a sfruttare una rete di servizi erogati da professionisti fruendo di vantaggiosi sconti, vediamo di approfondire l’argomento.
Botteghe d’Italia, di cosa si tratta
Negli ultimi mesi abbiamo potuto constatare con grande dolore quale sia la situazione economica globale. Diverse attività sono rimaste chiuse a causa della pandemia, dai piccoli negozi alle attività professionali di diversi settori. Chiaramente, il blocco di queste attività ha significato porre un freno all’economia tutta.
Ora si intravede una piccola ripresa, nonostante la minaccia sempre presente delle varianti, ma perlomeno le attività hanno riaperto. Appare chiaro che aprire non basta, occorre studiare una strategia affinché l’economia ricominci a girare per il verso giusto, con un occhio di riguardo anche ai consumatori, anche loro provati dai lockdown e dalla mancanza, nel più dei casi, e di guadagni e di risarcimenti.
Un’idea decisamente utile è stata quella di creare una rete di attività prossimali in modo da ottenere vantaggi sia per le attività stesse che per i consumatori. Tutto questo è stato creato e ottenuto mediante la fondazione di un’Associazione Culturale, una realtà che si è sviluppata principalmente al nord, e che oggi consta di oltre 250 piccole aziende associate.
I vantaggi delle Botteghe d’Italia
Il termine bottega ci riporta all’idea del piccolo negozietto sotto casa, quello dove la mamma, quando eravamo bambini, ci mandava a comprare il pane e gli affettati, dove tutti ci si conosceva e i commercianti sapevano bene le esigenze dei propri clienti. Il concetto è rimasto un po’ quello, ma a fare parte dell’Associazione non sono solamente i commercianti, ma anche liberi professionisti.
I vantaggi che si ottengono nell’associarsi, sia per attività che per clienti, sono diversi. Iniziamo dai primi. Innanzi tutto chi si associa ha una maggiore visibilità, infatti la sola presenza sul portale le-botteghe-ditalia.it significa avere una presenza sul web, farsi conoscere da un gran numero di utenti, ma ci sono poi anche le pagine social e app dedicate.
Tutti ci siamo resi conto durante la pandemia quanto il web sia stato di enorme aiuto per moltissime attività, anzi, possiamo senza dubbio affermare che se diverse tra queste oggi sono ancora operative è proprio grazie al web. Come? Oltre alla pubblicità si possono realizzare delle campagne strategiche, come diverse campagne di news letter, si possono ottenere elenchi di utenti privati che possono anche essere raggiunti mediante notifiche push che informano dei servizi e delle novità offerte dalle attività appartenenti all’Associazione.
Ma non solo, perché anche i consumatori si possono associare e ottenere numerosi vantaggi, tra cui diversi sconti e sapere in tempo reale quali sono e attività e i professionisti della loro zona e di quale tipo di promozione possono, eventualmente, fruire.
Dalle attività ai corsi di formazione
Altro punto interessantissimo è che fanno parte dell’Associazione Botteghe d’Italia anche diversi formatori professionisti che possono formare gratuitamente consulenti di vendita mediante lezioni in presenza che consentiranno quindi di ottenere l’inserimento nell’Associazione.
Insomma, un’idea brillante per rimettere in moto la nostra economia privilegiando le piccole imprese e i liberi professionisti che possono contare su un target profilato, quindi interessato ai loro servizi o prodotti e d’altro canto, i consumatori potranno trovare le attività e i professionisti di interesse, che quindi rispondono concretamente alle loro esigenze in pochi click: scopri le Botteghe d’Italia ed entra a far parte di questa opportunità.