Copertura campi padel, come si realizza

La copertura campi padel è fondamentale per rendere semplice e ottimale il gioco, assicurando un’ottima esperienza sia ai giocatori che si approcciano a questo sport per la prima volta che ai più esperti. Consente infatti di giocare in qualsiasi stagione e di avere il massimo comfort durante la sessione di gioco.

Cos’è il padel

Cos’è il padel? Il padel, detto anche paddle, è un gioco che assomiglia molto al tennis e che negli ultimi anni ha preso piede nel nostro Paese, così tanto che ad oggi esiste la Federazione Italiana e Internazionale Padel. Lo sport favorisce l’aggregazione e ha regole che sono molto più semplici, se confrontate con il gioco tradizionale. Non a caso tantissimi vip hanno perso la testa per il padel e sono diventati degli appassionati, da Francesco Totti a Fiorello, passando per Paolo Bonolis e Maria De Filippi.

Giocare a padel, come accennato, è piuttosto semplice. Si gioca in coppia, con quattro giocatori che scendono in campo. Ogni giocatore deve trovarsi in diagonale quando riceve, ossia sul lato opposto rispetto a chi batte. La pallina dovrà rimbalzare sul pavimento solamente una volta prima di poterla colpire. Inoltre in volo la pallina non dovrà toccare le pareti o la parte metallica del campo avversario.

Le pareti da usare dunque non sono solamente quelle del proprio campo, ma si può far sbattere la pallina sulla parete, sino a giungere al campo avversario. Il calcolo del punteggio invece è identico a quello che viene usato per il tennis. Quando la pallina rimbalza sul pavimento due volte, il punto non sarà assegnato. Per aggiudicare all’avversario un punto per errore inoltre dovranno avvenire alcune situazioni. Ovvero: far rimbalzare due volte la pallina sul pavimento, se la pallina colpisce le pareti del proprio campo senza prima toccare a terra, se la pallina colpisce le zone metalliche del proprio capo o se la pallina rimbalza sul campo dell’avversario, viene colpita più volte o prima di superare la rete.

Come si realizza un campo da padel

Servizi Edili Roma crea campi da gioco da padel usando la formula chiavi in mano, sempre rispettando normative e regolamenti dettati dalla Federazione Italiana e Internazionale Padel. L’offerta nello specifico comprende la costruzione della soletta d’appoggio tramite sottofondo in calcestruzzo, la fornitura e la posa della struttura di recinzione in carpenteria metallica e in vetro in base alla normativa italiana NTC DM 2018. Troviamo poi la fornitura e la posa in opera di un manto sportivo in erba sintetica, la fornitura e la posa di pali e rete centrale da gioco, l’eventuale fornitura e la posa impianto illuminazione con quattro pali e i relativi proiettori, ma anche l’eventuale copertura del campo con una struttura metallica e una membrana in pvc.

I campi da padel sono installati sia su dei campi esistenti (verificando prima l’idoneità) sia su delle basi d’appoggio ex novo delle dimensioni 21 x 11 mt circa. Nel caso di una costruzione nuova, la base sarà realizzata usando una platea in calcestruzzo armato lisciato e livellato.

Nel campo da paddle standard troviamo 26 pilastri di rinforzo ancorati ad una base in calcestruzzo con piastre metalliche e tasselli, 14 pannelli di 4X2 mt, ancorati ai pilastri con staffe e bulloni, e 16 pannelli di 3X2 mt posti sui lati. Troviamo poi una rete metallica elettrosaldata con una maglia quadrata, che viene saldata ai telai di recinzione nel punto dei lati maggiori e nella zona alta dei lati del fondo campo. Tutto seguendo sempre uno schema progettuale e rispettando alla lettera il regolamento del gioco Padel per consentire ai giocatori di vivere al meglio la loro esperienza in campo.