Google My Business è uno strumento gratuito e davvero interessante per chi possiede un’impresa in quanto è utile per gestire la presenza online dell’attività commerciale in tutti quelli che sono gli spazi di Google e quindi Search di Google, la ricerca di mobile, la ricerca local e ovviamente l’indicazione su Google Maps. Tale strumento è quindi particolarmente indicato per creare, verificare e modificare account specifici per la propria attività commerciale su Google senza dover lavorare su un sito web o affiancare a ciò una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca. Ecco allora tutto quel che c’è da sapere in merito.
Cos’è Google My Business
Come già accennato Google My Business è un servizio del tutto gratuito messo a disposizione da Google per chi gestisce un’attività per entrare in contatto più facilmente con i clienti, esistenti o potenziali, grazie ad un promozione del profilo e del sito dell’attività attraverso tutti gli altri strumenti appartenenti alla stessa rete di Google. Il profilo dell’attività online creato tramite Google My Business è completo di indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura e tutte le altre informazioni utili affinché i clienti possano trovare l’attività di riferimento e interagire. Ovviamente il titolare dell’attività ha la possibilità di aggiornare il profilo inserendo foto, novità, offerte speciali e tutte quelle informazioni che possono essere necessarie per aiutare i clienti a scoprire qualcosa in più sui prodotti e servizi offerti nel corso del tempo.
I clienti poi hanno in questo modo anche la possibilità di interagire con l’azienda scrivendo recensioni o inviando messaggi. Riuscire ad utilizzare e sfruttare le potenzialità di questo strumento può rivelarsi davvero vantaggioso. E’ infatti possibile capire le modalità attraverso cui i clienti cercano l’attività e da dove provengono. E’ possibile scoprire informazioni come ad esempio le persone che chiamano direttamente dal numero di telefono visualizzato nei risultati di ricerca locali attraverso le apposite funzioni di Ricerca e tramite Google Maps.
Come si attiva Google My Business
Se non si possiede un account Google My Businees è giunto il momento di correre ai ripari e creare un account è davvero molto semplice:
- Entrate nella pagina Google My Business e inserite il nome dell’attività.
- Inserite l’indirizzo dell’attività.
- Cercate e selezionate una categoria dell’attività commerciale.
- Inserite un numero di telefono e/o indirizzo sito web.
- Una volta completata la registrazione è necessario verificare l’account: cliccate l’apposito pulsante per avviare la verifica.
La fase di verifica è importante in quanto consente a garantire l’autenticità delle informazioni riguardanti l’attività su Google ed è di notevole aiuto anche perché consente di evitare che qualcun altro possa fingersi titolare o rappresentante dell’attività senza averne alcun diritto. Per la stragrande maggioranza delle attività la verifica di Google My Business comporta la richiesta, il ricevimento e la lettura di un’apposita cartolina di verifica da parte di Google.
Come ricevere la cartolina di verifica
Per ricevere l’apposita cartolina di verifica di Google My Business bisogna fare clic sull’apposita casellina “spedisci” presente nell’angolo a sinistra della pagina e successivamente inserire il nome della persona a cui va spedita la cartolina e cliccare sulla casellina “invia cartolina”. Entro qualche settimana la cartolina verrà recapitata all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La cartolina contiene al proprio interno un codice apposito di verifica da inserire su Google My Business per confermare proprio che l’attività si trova presso l’indirizzo indicato. Inserire il codice è semplicissimo e basta accedere su Google My Business, cliccare su “verifica sede” e seguire le istruzioni passo per passo.
A questo punto è tutto pronto per incrementare la posizione online. Assicurati che il tuo account sia sempre aggiornato e completo di tutti i dettagli.