L’importanza del copy nelle strategie di digital marketing

Negli ultimi anni la frase “Content is the king”, il contenuto è il re, per illustrarne la sua importanza, è diventata di uso comune nell’ambiente del digital marketing. Questo sta a significare che oltre a tutte le strategie di ottimizzazione, nel web marketing giocano un ruolo fondamentale i contenuti, vediamo perché e come possono essere usati.

Digital marketing, il ruolo centrale del copy

Saper comunicare è alla base di tutto e non è solamente un luogo comune. I consumatori effettuano acquisti se vengono convinti dalla comunicazione di un’azienda, comunicazione che può avvenire attraverso diversi canali. Qui vediamo quale importanza riveste il copy nell’ambito delle strategie più comuni ed efficaci di web marketing.

Prima però cerchiamo di capire cosa è il copy e chi se ne occupa. Sotto la definizione di copy troviamo diverse voci, tra cui gli slogan pubblicitari, quindi piccole frasi ad effetto, sia la produzione testuale, i contenuti, che vengono utilizzati nell’ambito di diverse azioni, dalla produzione di contenuti per blog, alle email, ai post sui social.

Il copy, quindi il testo scritto in un determinato modo a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, serve per presentare un prodotto o un servizio, per far conoscere un’azienda, per incentivare un utente a compiere un’azione.

Ci sono diversi usi, e pertanto diverse forme di contenuto a seconda dell’obiettivo e di ciò che si vuole comunicare, dal copy informativo a quello persuasivo.

La figura professionale che si occupa di cerare questa tipologia di contenuti è il copywriter, ovvero, un professionista specializzato nella scrittura che sa non solo scrivere bene, in modo semplice, chiaro e corretto, ma che conosce anche le strategie di ottimizzazione e riesce a integrarsi assieme ad altre figure professionali all’interno di una campagna di web marketing.

In quali strategie occorre la figura del copy

Come abbiamo appena detto il copy è fondamentale in tutte le strategie di web marketing, ma vediamo subito degli esempi concreti. Per prima cosa si deve avere chiaro cosa si vuole. Se l’obiettivo è quello di ottenere nuovi contatti, per esempio nell’ambito di una campagna di inbound marketing, occorreranno diverse tipologie di copy.

Si parte dalle landing page, delle pagine che vengono cliccate in seguito a un contenuto anche sponsorizzato. Una volta che l’utente atterra sulla landing, deve restare colpito da quanto vede e legge. In genere si tratta di una pagina che invoglia l’utente a lasciare i propri contatti in cambio di un campione di un prodotto o di un contenuto di valore.

Una volta che l’utente lascia i suoi dati inizia la campagna di email marketing, e anche qui occorre utilizzare un copy specifico, persuasivo e informativo che spinge il contatto a compiere determinate azioni, come per esempio iscriversi a un corso o acquistare un prodotto.

Ma ci sono altre strategie in cui il contenuto è fondamentale. Per esempio, supponiamo di voler portare traffico al nostro sito. Abbiamo una pagina sui social, dovremo scrivere dei contenuti accattivanti che incuriosiscano l’utente al punto da indurlo a visitare il nostro portale. I contenuti, in questo caso, saranno ben diversi dai precedenti, si tratta per lo più di brevi post con delle immagini e con un oculato utilizzo degli emoji che aiutano a spezzare i muri di parole e a rendere più interessante il post.

Scrittura sul web, un lavoro da professionisti

Molti pensano che scrivere contenuti per il web non richieda preparazione e competenze. Nulla di più sbagliato. Chi scrive per il web è, o almeno, dovrebbe essere, un professionista che non solo ha spiccate doti comunicative, ma che ha acquisito tecniche di scrittura specifica per il web e sa applicarle.

La Web Agency Torino Quality Web, ma che opera su tutto il territorio nazionale, aiuta a far crescere piccole e medie imprese, facendo raggiungere loro la visibilità che meritano anche grazie alla qualità dei contenuti professionali che trovano largo impiego nelle diverse strategie di marketing studiate su misura per le specifiche esigenze del cliente.

Il copywriting è un’arte, la garanzia del successo è data solo dalla professionalità.