Chi è stato in Toscana non può dimenticare il profumo di pelle che fuoriesce dalle botteghe artigianali dove si realizzano deliziosi manufatti. Qui vogliamo raccontarti quello che realizza un artigiano di prodotti in pelle conciata al vegetale realizzati a mano: Pinto Leather che così parla delle sue creazioni: «Realizzo molti articoli, tra cui portafogli, portachiavi, borse, cinture e altro ancora. La pelle dei nostri prodotti è pelle naturale selezionata, conciata al tannino vegetale, un metodo molto antico». E come non approfondire questo discorso così affascinante?
Pelle naturale selezionata conciata al tannino
Quando parliamo di concia naturale al tannino stiamo parlando di un metodo di lavorazione della pelle davvero molto antico che potrebbe addirittura risalire alla preistoria. Alla base di questo tipo di lavorazione, appunto, ci sono i tannini, che si trovano nelle piante e che vengono utilizzati come ingredienti attivi che trasformano il derma dell’animale in pelle resistente.
Attualmente l’estratto più noto è quello del castagno che oggi viene utilizzato per conciare, soprattutto, le suole delle scarpe, viste le sue proprietà indurenti. Naturalmente ci sono altri estratti quali quelli di corteccia di Quebracho che produce una polvere rossastra e che mediante il suo utilizzo consente di ottenere delle pelli dai toni caldi.
Ancora oggi in toscana questi procedimenti vengono utilizzati e tramandati, in modo che non si perdano. Del resto, la pelle trattata con i tannini si riconosce, sia per la qualità e robustezza, sia per le caratteristiche estetiche che adesso vedremo assieme.
La qualità della pelle Missouri
La pelle Missouri ha un’eccellente qualità grazie al processo di lavorazione. Infatti, viene imbevuta con cura di olio e in seguito bottalata per molte ore, cosicché l’olio possa penetrare nella profondità della pelle.
Dopo questo trattamento, la pelle risulta di consistenza gommosa e un colore profondo che è caratteristico della pelle italiana. Quando poi la pelle viene piegata, l’olio che è contenuto al suo interno si muove nelle fibre, esaltandone la colorazione. L’olio, trasudando gradualmente dall’interno, conferisce alla pelle una lucentezza unica.
Questa particolare pelle si può trovare in tre gradazioni di colore: naturale, marrone e nero. Naturalmente, man mano che il tempo passa e l’oggetto viene utilizzato, la pelle assumerà le sue caratteristiche peculiari come le venature in rilievo e una colorazione più scura per via della luce del sole, ma anche per il deposito del film lipidico dovuto al tocco delle nostre dita e per l’utilizzo dell’olio per la sua cura e mantenimento nel tempo.
La pelle naturale si riconosce
La pelle naturale è facilmente riconoscibile da diversi fattori. In primo luogo, quando si tratta di pelle naturale, ci troviamo davanti a una pelle decisamente robusta perché le fibre sono ben tese. Col tempo e con l’usura le fibre si scostano gradualmente e ne risulta così una pelle più morbida.
La finitura naturale, inoltre, lascia evidenti segni quali grinze, pori, graffi, venature, cedimenti. Ecco perché ogni accessorio realizzato con pelle naturale è unico nel suo genere, perché ciascuno di essi ha una sua personalità.
I graffi dovuti all’usura, inoltre, non sono da considerare come dei difetti, al contrario, sono da valutare come caratteristiche peculiari. La tua borsa in pelle naturale sarà unica, nessun’altra avrà gli stessi segni e le stesse caratteristiche.
Nella regione Toscana, il Consorzio Vera Pelle italiana Conciata al Vegetale, di cui La Perla Azzurra fa parte, è composto da 22 conciatori toscani che operano nel distretto della filiera conciaria. La mission è quella di valorizzare e tutelare l’eccellenza toscana, motivo per il quale è stato creato il marchio di qualità “Pelle toscana conciata al vegetale” che riporta il logo degli artigiani del cuoio.
Se nel tuo accessorio, la tua borsa, la tua cintura, il tuo portafogli, trovi questo marchio, sei in presenza di un accessorio al 100% in vera pelle, ottenuta e lavorata mediante processi artigianali e manuali.