Tutti prima o poi decidiamo di cambiare l’auto, almeno una volta. Magari arriva quel nuovo modello che ci piace tanto, oppure decidiamo di cambiare perché abbiamo un’auto sportiva, ma ora abbiamo messo su famiglia e serve un suv, insomma, le motivazioni possono essere le più diverse, quello che è certo è che non si tratta di una cosa mordi e fuggi come può sembrare. Vendere l’auto usata comporta degli oneri, vediamo quali.
Vendere l’auto, la valutazione
La prima cosa che ti serve, quando decidi di vendere l’auto, è fare una valutazione. Devi quindi vedere sul mercato quel modello di auto quanto vale. Normalmente ci si rifà alle tabelle di Quattroruote, una rivista specializzata che è da anni un punto di riferimento nel settore. Sulla tabella si devono guardare i chilometri e l’anno di immatricolazione e in base a quello si ha una prima valutazione di base.
Ovviamente si deve anche controllare la propria auto, ovvero, il suo stato reale. Se si tratta di un’auto incidentata il valore sarà nettamente inferiore. Si deve guardare che non vi siano graffi, ammaccature, che gli interni non siano macchiati e rovinati. Ovviamente tutto deve essere funzionante o anche qui il valore si abbasserà.
Devi quindi controllare la tua auto minuziosamente prima di stabilire un valore definitivo. Quello che ti servirà fare successivamente, sarà delle foto dettagliate sia della carrozzeria sia degli interni e scrivere un breve annuncio su un giornale o un portale di settore. Ma veniamo alle incombenze burocratiche.
Il bollino blu, di cosa si tratta
Il bollino blu serve per attestare il controllo avvenuto dell’emissione dei gas di scarico, quindi certifica che il veicolo è idoneo alla circolazione se i valori rilevati sono inclusi tra quelli stabiliti dalla legge.
A necessitare del bollino blu sono le auto a benzina, le diesel e i mezzi catalizzati. In molti comuni il bollino è obbligatorio, in certe regioni, invece, si ricorre al bollino verde.
Introdotto nel 2012, è obbligatorio in alcuni comuni, va rinnovato e senza non si può circolare. I controlli, in principio previsti ogni 2 anni, oggi vengono effettuati contestualmente alla revisione dell’auto, quindi per i mezzi con più di 4 anni sarà sempre ogni 2.
Se non si passa la revisione per quanto concerne l’emissione dei gas di scarico, non si può circolare e, di conseguenza, si dovranno apportare all’auto tutte le modifiche necessarie al fine di superare la prova dell’emissione dei gas e ottenere il bolino blu.
Se non vuoi rischiare vendi la tua auto usata a Roma in contanti
Sì, hai capito bene, puoi vendere facilmente la tua auto usata. Con Compro auto usate Roma puoi vendere la tua auto in modo facile, sicuro e veloce e, soprattutto, immediato.
La procedura è molto semplice, basta andare su comproautousate.net, compilare il form in tutte le sue parti, quindi quella riguardante le informazioni sull’auto e quella sulle info personali. Dopo una prima valutazione verrà fissato un appuntamento per formalizzare la vendita e il pagamento sarà immediato mediante assegno circolare. Sarà ComproAutoUsate a espletare tutte le formalità burocratiche, quindi passaggio di proprietà presso la loro sede ACI PRA di Roma, così tu non avrai più alcuna incombenza civile e penale.
Il servizio è sicuro e affidabile, garantito da ogni possibile tipo di truffa, non solo, ti solleva anche dalla revisione e certificazione col bollino blu.
Vendere in modo sicuro non è mai stato così facile, senza doverti preoccupare di niente, senza incombenze o grattacapi. Potrai subito pensare a quale auto nuova acquistare e occuparti di tutto quello che le riguarda perché la tua vecchia auto non ti darà più nessun problema e non dovrai nemmeno perdere tempo a farla vedere ai possibili acquirenti, un bel vantaggio no?