5 semplici strategie di marketing per supermercati

Non è un segreto che i supermercati stiano investendo da tempo grandi quantità di denaro nel marketing delle loro attività nella speranza di aumentare le spese dei clienti.

Prendendo in considerazione il comportamento del cliente e i comportamenti sociali, puoi costruire un piano di marketing di successo che aumenterà le tue vendite e aumenterà i tuoi profitti.

Ecco dei principali approcci per il marketing nei supermercati

Campagne Stagionali

I proprietari dei supermercati potrebbero avere l’impressione che le campagne stagionali possano avvenire solo quando si passa dall’autunno all’inverno. Bene – non devi più aspettare tra le stagioni per Halloween, Natale e il Ringraziamento per arrivare al tuo supermercato per incassare.

La creazione di campagne di marketing intorno a Pasqua, San Valentino, festa della mamma e festa del papà può aiutarti a guadagnare tutto l’anno, con intervalli molto più piccoli tra i giorni stagionali.

Sfortunatamente, le persone tendono a vedere grandi catene di supermercati con connotazioni spesso negative. Anche se questo non è sempre vero, potresti dover lavorare sodo per cambiare le opinioni dei tuoi clienti.

Concentrarsi sulle festività nazionali del proprio paese e della propria regione può aiutarvi a ottenere una reputazione positiva con il vostro cliente in quanto meno personalità distaccata delle grandi società.

Ad esempio, come catena di supermercati irlandese, puoi ugualmente concentrarti sulla commercializzazione dei tuoi prodotti nel giorno di San Patrizio, ma anche su eventi specifici della contea come i campionati sportivi.

Pubblicizza prodotti multiuso

Spesso i supermercati trarranno la maggior parte delle entrate da clienti esistenti, che già conoscono la qualità del negozio e i marchi che offrono. Per questo motivo, la maggior parte delle nuove vendite verranno dal convincere i clienti esistenti a spendere di più, piuttosto che attirare nuovi clienti.

Se pubblicizzi un prodotto con più di uno scopo, darai alle persone un ulteriore incentivo all’acquisto. Questo può essere semplice come le carote pubblicitarie come un ottimo lato per la cena, ma anche come spuntino se tagliato a fette con hummus.

Ospita corsi di cucina ed educativi

Ogni località ha delle particolarità culinarie o chef famosi con un libro di cucina che deve promuovere. Perché non tenere un corso di cucina in cui usano gli ingredienti del tuo supermercato nelle loro ricette?

Successivamente, se pubblicano su di esso sui social media – tanto meglio!

Se ciò non sembra realizzabile, un’altra opzione è quella di creare video alla moda di Tasty, mostrando ricette semplici ma deliziose che mostrano i tuoi prodotti.

Con i video che devono durare solo pochi secondi, puoi fare la differenza per la tua attività e il traffico che riceveranno gli altri tuoi post.

Le lezioni che organizzi non devono sempre essere lezioni di cucina. Invece, puoi avere una lezione nutrizionale o lezioni sullo shopping con un budget – tutti che sono attuali e popolari.

Prezzi promozionali

Non si può negare che a tutti piaccia uno sconto conveniente. Una delle migliori tecniche di marketing per i supermercati è offrire sconti promozionali quando è possibile.

Se il tuo supermercato offre sconti solo per un periodo di tempo limitato, è probabile che le persone acquistino all’ingrosso.

Con i prezzi promozionali, puoi anche creare coupon e carte fedeltà per attirare clienti. le persone si basano su dove fanno la spesa su dove possono ricevere valore.

Meglio ancora: digitalizza i tuoi coupon e carte fedeltà poiché la maggior parte degli acquirenti ha gli smartphone in mano mentre fanno acquisti!

Lavora con i marchi

È probabile che il tuo supermercato, come la maggior parte dei negozi, abbia una carta in cui i tuoi clienti possono guadagnare punti in cambio di offerte e sconti. Perché non offrire alcuni brand alla moda?

Trovare un marchio che disegna bellissimi utensili da cucina o piatti può davvero invogliare i tuoi clienti a tornare al tuo negozio anche per le cose più piccole .

Prova dove possibile a usare marchi locali. In questo modo otterrai un feedback positivo all’interno della tua comunità locale che vale sicuramente la pena promuovere.