Come trovare nuovi clienti sfruttando il potere del web

Nulla funziona più del web per trovare clienti ma è anche importante conoscerlo a fondo per riuscire davvero a giovarne. A svelarcelo è webinazione.com, blog specializzato che aiuta i liberi professionisti e gli imprenditori a comprendere le dinamiche del digitale per poter avere maggior profitto nel settore lavorativo. Confrontandoci con loro abbiamo trovato parecchi spunti interessanti su come trovare nuovi clienti online che possono essere racchiusi nell’elenco qui sotto.

Come faccio a trovare nuovi clienti?

Si tratta chiaramente di una delle domande più comuni che le persone pongono. Lo facevano prima dell’avvento del digitale e lo fanno ancora oggi. Oltre a conoscere meglio il proprio prodotto, il proprio settore e il proprio target è sicuramente consigliato analizzare alcuni dettagli per poter riuscire ad emergere.

Target. Che tu voglia emergere online o offline non fa differenza; studiare il pubblico a cui vuoi rivolgerti è assolutamente fondamentale. Se non sei capace in modo autonomo di profilare il tuo target rivolgiti a qualcuno specializzato e fatti aiutare per poter adottare quindi una strategia adatta al tuo potenziale cliente. Se la tua strategia attuale non funziona potrebbe essere colpa dell’analisi del target compiuta in modo non approfondito.

Sito Web di qualità. Non si va da nessuna parte senza un sito web ma è ancora più difficile emergere se hai un sito web non posizionato. Ottimizzare al massimo il portale, fare in modo che funzioni anche da mobile e che sia graficamente accattivante e facile da utilizzare devono essere alla base del progetto digitale che hai in mente.

Google My Business. C’è uno strumento gratuito che tutti abbiamo a disposizione ma che in pochi usano efficacemente: si tratta di Google My Business. La pagina fornita da Google stesso ti permette di mettere in prima pagina con il nome della tua attività alcuni dati per contattarti, la tua sede, i tuoi orari e anche il tuo sito internet.

Blog. All’interno del tuo sito internet puoi inserire un blog aziendale; attenzione non fare l’errore di inserire solo contenuti autocelebrativi, fatti aiutare da un copy per poter selezionare temi in linea con il tuo brand ma davvero utili: così non solo farai breccia nel cuore di un tuo potenziale cliente ma hai anche la speranza che condivida il tuo testo aiutandoti a farti conoscere da altri potenziali clienti.

Social. È importante utilizzare i social network ma è necessario utilizzarli con cura; a differenza di quanto detto anni fa non è importante essere ovunque ma piuttosto utilizzare alcune pagine social specifiche dirette al target di riferimento. E no, Facebook non è da abbandonare… Secondo le statistiche è ancora una delle piattaforme più utilizzate!

Ads e Lead Generation. Se la SEO non basta per posizionarti in prima pagina poiché ci vuole tempo e tu vuoi risultati rapidi, allora puoi abbinare due diverse tipologie di campagne marketing. La prima è quella di Ads di Google con pagamento pay-per-click, la seconda è una campagna di lead generation.

Email Marketing. Non è assolutamente da trascurare, si tratta di una strategia vincente purché si abbia lavorato bene al target. Avendo utenti in target e dando newsletter utili e con offerte potresti ottenere importanti risultati.

Podcast. Sembra un mezzo poco utilizzato ma in realtà ha tantissime potenzialità. Se tanti dicono essere l’anno dei video noi ti suggeriamo invece di puntare sulla voce; le statistiche e gli insight mostrano come proprio questo formato sia particolarmente apprezzato e seguito. Fatti aiutare da un marketer o da un esperto a creare una scaletta e un piano editoriale e poi buttati in questa nuova avventura.

Influencer Marketing. Qualora tu avessi già provveduto ad effettuare una buona campagna marketing e ad aver selezionato con cura il tuo target puoi anche buttarti nel settore dell’influencer marketing. Attenzione, per poter funzionare è importante non affidarsi al primo volto simpatico che appare ma analizzare con cura i suoi insight e il suo target per trovare punti in comune.