Si parla sempre più spesso di mobile e il motivo è semplice: le persone utilizzano lo smartphone in ogni momento della giornata. Se prima acquisti e prenotazioni venivano fatte tramite PC, oggi viene fatto tutto in pochi clic dal cellulare, anche l’acquisto di viaggi o oggetti più costosi. Vuoi forse essere tagliato fuori? Se ancora non hai sviluppato un’app ti sveliamo come crearla e tutto quello che devi sapere.
Tipologie di app
Le app sono applicazioni software sviluppate per essere utilizzate su dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Possono essere di diversi tipi:
- Native: sono applicazioni sviluppate specificatamente per un determinato sistema operativo mobile, come iOS o Android. Possono essere sviluppate utilizzando le SDK fornite dai produttori dei vari sistemi operativi.
- Web app: sono applicazioni che vengono realizzate interamente utilizzando i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Sono compatibili con tutti i principali browser e possono essere utilizzate su qualsiasi dispositivo dotato di un browser moderno.
- Ibride: sono applicazioni il cui sviluppo combina tecniche di creazione di native app e web app.
I vantaggi di avere un’app
Le App rappresentano una grande opportunità per le aziende di tutti i settori, che possono sfruttarne il potenziale per migliorare la propria visibilità, aumentare le vendite e interagire direttamente con i propri clienti. Rappresentano una nuova frontiera della comunicazione e dell’interazione tra le aziende e i consumatori. Sono sempre più diffuse, soprattutto perché permettono di usufruire di numerosi vantaggi.
- Aumentare il valore del marchio: le app sono un ottimo strumento per rafforzare la brand awareness e aumentare il valore del proprio marchio. Grazie all’utilizzo di queste applicazioni, l’azienda può entrare in contatto diretto con i consumatori, favorire la fidelizzazione e consolidare la propria immagine.
- Permette di interagire col cliente: le app consentono alle aziende di instaurare un dialogo continuativo con i propri clienti, offrendo loro servizi e contenuti sempre nuovi e personalizzati. In questo modo, i consumatori si sentono coinvolti e apprezzano il rapporto di fiducia che si viene a creare.
- Aumentare le vendite: le app permettono alle aziende di aumentare il proprio fatturato, grazie alla possibilità di proporre sconti e offerte personalizzate ai propri clienti.
- Navigazione più rapida è comoda dallo smartphone. Molte app sono utilizzabili in parte anche offline e soprattutto sono molto più veloci che l’apertura di un sito web da browser.
- Notifiche push: le notifiche push sono una funzionalità che permette alle app di inviare messaggi istantanei ai propri utenti, anche quando questi non hanno aperto l’app.Questa funzionalità è molto utile perché permette alle aziende di tenere sempre aggiornati i propri clienti sulle novità e sugli sconti. Inoltre, le notifiche push possono essere utilizzate per inviare messaggi pubblicitari agli utenti.
Come creare un’app con Gigafix
Creare un’app se non sei uno sviluppatore può essere complicato e affidarsi ad un’agenzia può essere costoso; se hai un’idea o una piccola attività c’è una soluzione: crea una app con Gigafix, sarà davvero semplice e non dovrai utilizzare codici o altri strumenti professionali complicati. Il sistema è davvero intuitivo anche per chi non ha competenze informatiche. Vai sul sito di Gigafix e segui il procedimento, potrai veder sviluppata la tua app in modo davvero semplice. Il prezzo? È davvero conveniente, molto più economico che rivolgersi ad un’agenzia che sviluppi un’app in modo tradizionale.
Gigafix è una sicurezza poiché ti mette a disposizione una dashboard interattiva senza codice; affidandoti al team di esperti potrai avere poi supporto e consigli specifici per dar vita ad un’app perfetta sia per Apple che per Android. Ti abbiamo svelato i motivi e i vantaggi che puoi ottenere dallo sviluppo di un’app e anche come fare per crearne una; non ti resta che contattare Gigafix in caso tu abbia altre domande.