Il business model canvas per la strategia digitale

Per realizzare una strategia digitale vincente ai fini soprattutto di un corretto posizionamento sul web, la definizione del business model canvas può essere molto importante. Si tratta di un metodo utile a mettere in evidenza il valore dell’impresa, di uno strumento necessario e propizio ad indagare le aree strategiche aziendali in una maniera diversa dalle solite strategie. Avvalersi del business model canvas significa rivoluzionare il modo di pensare il proprio business e posizionarsi sul punto di partenza per programmare l’inbound marketing. Un business model canvas si struttura in un numero di 9 blocchi che permettono la descrizione dei modelli d’impresa con il piano reale delle possibili relazioni tra i vari elementi che lo compongono. In pratica su un semplice foglio bianco si può visualizzare il modello di business dell’impresa e capire come posizionarlo sui canali digitali. Ma come si compila il business model canvas per il marketing digitale?

Business model canvas: come si compila

Il business model canvas è uno strumento utile da utilizzare per il posizionamento strategico e per la sua agevolazione sui canali digitali. Ma come si compila nella maniera migliore un business model canvas? L’approccio consiste nel mettere a fuoco le aree tra fattori di successo e critici e i messaggi comunicativi dell’impresa per ogni area. Non può mancare il confronto con il management in merito all’assessment strategico. I 9 blocchi del business model canvas saranno delineati dalle diciture inerenti i partners chiave, le attività chiave, le risorse chiave, la proposta di valore, le relazioni con la clientela, i canali utilizzati in relazione al segmento clienti, la struttura dei costi e i flussi di ricavi.

Su un foglio bianco quindi, il nostro canvas, la tela, si indicheranno queste 9 aree strategiche e si cercherà di dare al meglio la definizione per ognuna di queste. La chiave per una corretta compilazione del business model canvas sta nella logica della distintività. Ciò vuol dire anche circoscrivere bene in un determinato nucleo anche quei fattori inerenti la criticità del successo d’impresa, che potranno successivamente diventare elementi comunicativi di grande valore quando si arriverà al momento della corretta impostazione della strategia digitale. La definizione di questi elementi permetterà di poter dare una risposta adeguata agli specifici bisogni richiesti dal target di riferimento, mettendo a fuoco ciò che è davvero distintivo per l’azienda.

I vantaggi del business model canvas

Fino ad ora abbiamo capito che cos’è il business model canvas e come si compila. Ma quali sono i suoi vantaggi per l’impresa? Perché conviene avvalersi di questo modello per strutturare la propria strategia digitale in maniera adeguata? Perché usare il business model canvas significa innanzitutto avvalersi di un metodo completo e schematico che comprende e rappresenta bene l’intero arco delle componenti strategiche aziendali. Il business model canvas rende al meglio la messa a fuoco dei fattori critici e delle aree di valore dell’impresa attraverso un immediato messaggio visuale che riduce tutto ciò che è complesso restituendo immediatezza grazie a immagini e scritte su un unico foglio.

Compilare il business model canvas facilita la comprensione e permette di lavorare attorno a pochi ma strategici elementi del brand. Il business model canvas permette di focalizzarsi sugli aspetti distintivi e competitivi, stimola il confronto, favorisce la condivisione delle idee e il coinvolgimento. Il business model canvas è uno strumento utile per l’allineamento aziendale sui gradini della scala del valore che si può generare per il target di riferimento. Questo modello richiede e attiva una serie di competenze e processi che fanno domande a tutte le aree dell’impresa.