La formazione nelle aziende è molto importante non solo per la buona riuscita di un business ma anche perché lo staff sia continuamente competente e professionale. Ma come si fa e quali sono i consigli da seguire?
Che cos’è la formazione aziendale?
In un mondo dove la tecnologia la fa da padrone e tutte le connessioni sono veloci, competitive e all’avanguardia, una azienda non può mai restare indietro. Per questo motivo lo staff deve essere altamente professionale e competente in merito alla sua categoria. Una evoluzione che permette di garantire un futuro al proprio business che dovrà essere alimentato e supportato.
Per questo motivo gli imprenditori, in primis, saranno responsabili per i loro collaboratori che dovranno aggiornarsi in tempo reale e imparare nuove tecniche così da essere un passo avanti ai competitor. Quando si parla di formazione aziendale si pensa subito all’investimento che si fa sulle persone al fine di aumentare le conoscenze e competenze di ogni singolo collaboratore con una crescita continua della mission aziendale.
Non solo, i corsi di formazione sono ottimali per colmare lacune e affrontare tutte le evoluzioni che il mondo del business propone continuamente fino ad implementare quelle che sono le conoscenze che fanno la differenza in ogni tipologia di mestiere. La risorsa umana è il motore di una azienda ed è per questo che l’investimento in merito alla sua formazione è obbligatoria nonché strategica.
Questi training aziendali di norma sono realizzati da esperti esterni del settore oppure interni, con il compito di individuare quelle che sono le esigenze di ogni singolo sino a migliorare in toto tutto il team.
Gli obiettivi e le caratteristiche di un corso aziendale
Il training aziendale non deve essere svolto con il metodo classico del fai da te o studio individuale improvvisato, perché porterebbe ad un effetto domino devastante sotto il profilo personale e aziendale. Gli step e gli obiettivi dovranno essere concepiti in questo modo:
- Organizzazione su tutti quelli che sono gli obiettivi di una azienda
- Organizzazione in base al ruolo professionale che si ricopre
- Organizzazione in base a quelle che sono le esigenze di ogni singolo lavoratore
Per questo motivo ci si deve preoccupare di progettare il corso solo dopo aver compreso quali sono gli strumenti e tutti i metodi che sono necessari al raggiungimento di quell’obiettivo. Non solo, perché è altresì importante svolgerlo in una aula preposta oppure online e una volta terminato avere un riscontro su quelli che sono i risultati raggiunti.
Le cinque regole della formazione si identificano in SMART come da evidenza dell’economista Peter Drucker:
- S come specifico
- M come misurabile
- A come raggiungibile (achievable)
- R come rilevante
- T come temporizzato – a tempo
Ma quali sono i consigli per fare questi corsi nei tempi e nelle metodologie corrette? Prima di tutto essere concentrati su quelli che sono tutti gli obiettivi del corso così che i dipendenti seguano un qualcosa di utile che non faccia loro perdere del tempo.
Si parla inoltre di andare a optare per attività interattive per sviluppare la mente ma, nello stesso tempo, ridurre al più possibile le distrazioni. Non è da meno il fatto di considerare tutti i principi dell’acquisizione dei dati come la comprensione – esposizione dei contenuti e organizzazione.
Il consiglio principale è quello di far svolgere il corso ad una persona esterna, così dedicare maggiore tempo all’obiettivo con un professionista del settore. Ci sono vantaggi in una formazione aziendale?
- Incrementa la produttività di ogni singolo dipendente
- Aumenta conoscenza, sicurezza e competenza
- Motiva i collaboratori
- Incentiva lo spirito di squadra per mandare avanti tutta l’azienda
- Aiuta ad amalgamarsi al meglio a gestire cambiamenti radicali e adattamento delle situazioni complesse.