Marketing alberghiero: quali sono le migliori strategie

Attualmente, oltre il 70% dei viaggiatori, in tutto il mondo utilizza Internet per pianificare un viaggio.

Questo cambiamento ha influenzato anche il modo in cui pensiamo e facciamo marketing per gli hotel, soprattutto per quanto riguarda le campagne online.

Sempre più persone utilizzano i canali digitali per ricercare, confrontare, ispirarsi, leggere report sulle esperienze di altri viaggiatori e, infine, decidere dove investire i propri soldi e le proprie aspettative.

Inoltre, quando pensiamo alla commercializzazione di hotel e strutture alberghiere e alle possibilità che possano aumentare la redditività degli immobili, dobbiamo considerare una delle maggiori sfide che il mercato alberghiero deve affrontare: l’alta concorrenza.

Pensiamo quindi a questo scenario e a come un albergatore possa utilizzare questa e altre informazioni, oltre a sfruttare i cambiamenti delle tendenze per aumentare le vendite e far fronte alla concorrenza.

Se vuoi velocizzare ed ottimizzare tempo e denaro, richiedi maggiori informazioni su robertonecci.it. Roberto Necci, manager esperto in marketing alberghiero, Investhotel, Web marketing e Controllo di gestione e profit management, saprà consigliarti la strategia migliore da intraprendere in base ai tuoi obiettivi.

Marketing alberghiero su Internet: come aumentare le tue prenotazioni

Dovrai pensare alle strategie di marketing dell’hotel in generale e puntare su obiettivi a breve e lungo termine affinché le tue azioni siano efficaci, generando profitto in poco tempo.

In questo senso, è necessario investire in strategie in base alla tipologia del proprio hotel comprendendone la configurazione e fissando gli obiettivi.

Pertanto, prima di sporcarvi le mani e progettare da soli una strategia, dovreste prestare attenzione ad alcuni punti che sono e saranno fondamentali per il successo del vostro investimento in Digital Marketing.

3 strategie di marketing per gli hotel

È molto più facile sviluppare un piano strategico quando lo conosciamo passo dopo passo. Vediamo alcune strategie di marketing alberghiero che ti aiuteranno a conquistare molti ospiti, anche nei mesi peggiori dell’anno per il turismo.

Scommetti sul content marketing

Nel marketing alberghiero chi riesce ad aiutare i viaggiatori a prendere le migliori decisioni di consumo tende a ottenere il miglior reddito in tutti i periodi dell’anno.

Proprio per il comportamento dei viaggiatori, il content marketing è una delle migliori strategie da adottare nel settore alberghiero.

Il primo passo è la creazione di un blog di hotel, con vari consigli sulla città in cui ti trovi, con i giorni migliori per visitare determinati luoghi turistici, i migliori ristoranti della regione e la promozione di eventi importanti.

I viaggiatori avranno così un primo contatto con il loro hotel prima di cercare un’opzione di soggiorno, il che aumenta le possibilità che scelgano la tua struttura.

L’idea è quella di creare una strategia che tenga conto del brand e che sia un riferimento per il viaggio e il benessere del target di riferimento. Più riesci a trasmettere una percezione positiva e a differenziarti, più il tuo hotel avrà possibilità di essere selezionato.

Pertanto, le possibilità che il viaggiatore scelga il tuo hotel e non il tuo concorrente saranno molto più alte, dopotutto, sei riuscito a risolvere i tuoi dubbi e sei riuscito a trasmettere contenuti di valore.

Tieni presente che tutto ciò richiede investimenti, poiché le strategie che migliorano la credibilità e la visibilità del tuo marchio richiedono tempo e denaro.

Esplora la presenza del tuo hotel sui social media

Che sia attraverso buone foto o azioni promozionali, il tuo hotel dovrà essere visto dai futuri viaggiatori. E il modo migliore per trovare potenziali visitatori è sui social media.

Le persone amano utilizzare le piattaforme digitali per condividere esperienze di viaggio. Pertanto, avere un profilo o una pagina dell’hotel su reti come Facebook e Instagram farà apparire il tuo hotel in foto e si potranno consultare esperienze e pareri dei viaggiatori.

Un’altra buona risorsa è la produzione di un video istituzionale. Oltre ad essere il tipo di contenuto che è facile da consumare su Internet, i video trasmettono facilmente un messaggio.

Se ben prodotti, possono deliziare gli ospiti presentando i loro servizi e valori, oltre a seguire un’ elaborata strategia di branding sul valore e la memoria del marchio. Posizionare video sui social media e sul sito web dell’hotel sono senza dubbio ottime strategie all’interno del marketing alberghiero .

Collabora con aziende di segmenti simili

Alcuni tipi di attività sono ottimi partner potenziali, come le società di autonoleggio e le agenzie di viaggio. Quando una persona cerca un consiglio sulla mobilità in una destinazione, ad esempio, può trovare un buon affare da una società di autonoleggio che collabora con il proprio hotel.

Anche la collaborazione con altri hotel può essere una buona idea, soprattutto durante l’alta stagione. Se il tuo hotel ha una capienza massima, puoi indicare l’albergo associato al cliente e viceversa.