Marketing per imprese edili, alcuni consigli

È molto rare trovare imprese edili che investano nel marketing. Questo perché c’è la convinzione, errata, che non ne abbiano bisogno. Infatti, basta girare un po’ sul web per capire che, nella migliore delle ipotesi, i siti sono ‘appena’ responsive e, nella peggiore, non hanno un proprio portale.

Ciò avviene perché ancora non si è capito che il marketing, ormai, se fatto in un certo modo, può portare risultati inimmaginabili. Vuoi qualche consiglio al riguardo? Eccoli.

Racconta chi sei

Vale un po’ per tutti. E, quindi, vale anche in questo caso. Ogni brand, ogni impresa, ogni attività deve essere ‘umanizzata’. Ciò significa che devi raccontare chi sei, come sei arrivato fino a lì e quali sono i tuoi punti di forza.

Ma, attenzione, parliamo dei ‘veri’ punti di forza. Non delle frasi scritte con lo stampino che sono uguali e adattabili a tutte le imprese di ogni ambito.

Racconta chi sei, anche con nome e cognome. È uno dei mezzi più affidabili per generare fiducia con il possibile cliente.

Mostra il tuo portfolio

Cosa hai fatto in passato? Perché le persone dovrebbero affidarsi a te? Ecco, dopo aver risposto a queste domande, prepara un tuo portfolio. Del resto, la scelta di un qualcosa percorre tutta la nostra vita.

Anche quando preferisci quella pizzeria piuttosto che un’altra, oppure scegli di comprare la bibita di quel marchio specifico, è perché vieni ispirato da qualcosa.

C’è un motivo – razionale o meno che sia – che ti porta a pagare per avere proprio quella bibita o andare in quella pizzeria. La stessa cosa dovrà succedere con te.

Non trascurare i social network

Trovare delle pagine social di imprese edili ben curate è più difficile che trovare l’ago in un pagliaio. Lo abbiamo detto all’inizio del nostro approfondimento: purtroppo, molte attività simili, non si rendono ancora delle potenzialità dei social network.

Di quanto possa essere performante Facebook o Instagram, per non parlare di LinkedIn. Questo, però, potrebbe trasformarsi in un bel vantaggio: tu saresti il primo in tal senso, provando ad avere un bel vantaggio competitivo.

Perché non approfittarne? Perché aspettare che il primo passo lo faccia il tuo competitor? Investi seriamente nei social network, prova a capire dove poter incidere e, nel giro di qualche tempo, potrai avere i primi clienti direttamente da lì.

Utilizza YouTube

Avviare una strategia di marketing senza realizzare e pubblicare video è un qualcosa che, oggi, è inconcepibile. Devi, quindi, riservare un budget non soltanto per la produzione di filmati professionali. Ma anche per gestire al meglio il tuo canale YouTube.

Gestire YouTube non è affatto semplice, perché è risultati non sono immediati ma, anzi, c’è bisogno di costanza e passione. Quindi, può capitare che tu possa mollare da un momento all’altro, vedendo che gli iscritti non aumentano e le visualizzazioni sono soltanto di poche decine di unità.

Ma, piuttosto che pensare al fatto che il mezzo potrebbe non funzionare, fai un’analisi interna per capire cosa, effettivamente, non è andato. Magari, giusto per dirne una, i video mal si conciliavano sia con il sito che con il messaggio che volevi lanciare.

Attua una buona strategia di remarketing

Questo è un po’ più per smanettoni o, per meglio dire, da esperti: fare remarketing. Cioè attuare tutte quelle strategie che ti consentono di contattare o far vedere i tuoi post a persone che hanno già manifestato interesse verso la tua azienda.

Non vogliamo essere troppo specifici, perché – poi – rischieremmo di confondere le acque, ma possiamo dirti che con internet puoi ‘colpire’ anche già ti conosce. Inviando una mail o facendo vedere un post di Instagram o Facebook a chi è già tuo cliente.