Marketing verticale e marketing orizzontale per le microimprese

Una delle principali abilità di qualsiasi impresa è proprio data dal marketing, il quale deve essere curato in ogni singolo dettaglio per poter riuscire a diventare virali e raggiungere più clienti possibili. Il marketing si compone di trattati e idee molto creative e funzionali che aiutano alla vendita di qualsiasi bene e servizio.

Si dice che qualsiasi cosa si può vendere con un buon marketing, e questo in generale si tratta della realtà dei fatti. Tuttavia occorre essere realmente capaci di fare questo mestiere e mai improvvisarsi, in quanto in tal caso si potrebbe anche avere l’effetto contrario e non riuscire più a portare a termine la vendita.

Vuoi scoprire alcuni dei principali dettagli che riguardano proprio il marketing, e più nello specifico la sua differenza tra orizzontale e verticale? Bene, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto andremo ad analizzare tutti gli aspetti più interessanti e caratteristici che crediamo tu debba assolutamente conoscere per poterlo mettere adeguatamente in atto anche nel tuo personale contesto aziendale.

Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Il marketing verticale

Il marketing verticale è quello che possiamo considerare come classico, cioè messo in atto dall’azienda secondo differenti modalità, le quali devono essere sempre gestite da un manager aziendale.

Il marketing orizzontale

Il marketing orizzontale è quello che viene portato avanti dai stessi clienti, i quali diventano i venditori del prodotto dell’azienda. Questo è decisamente fluido, creativo, ma per poterlo mettere in atto occorre mettere in vendita dei prodotti e dei servizi che facciano scattare la cosiddetta scintilla nei clienti, il quale consiglieranno l’azienda a tutti coloro che li necessitano.

La figura del social media marketing manager nella promozione dell’azienda

La figura che nel contesto aziendale deve dirigere e portare avanti il marketing è proprio il social media marketing manager, il quale ha il compito di studiare adeguatamente tutte quelle che sono le campagne pubblicitarie e portarle avanti in modo tale da far conoscere l’azienda ad un pubblico più vasto possibile.

Questo rappresenta la chiave per poter avere un marketing eccellente, e attualmente il segreto è proprio quello di portarlo avanti direttamente su internet, sfruttando l’enorme potere che hanno proprio i social network.

Le conclusioni dell’articolo: è davvero importante un buon marketing?

Siamo così arrivati alla fine del nostro articolo in cui abbiamo avuto modo di scoprire alcuni degli elementi che crediamo essere fondamentali nel marketing, affinché tutto possa andare nel modo corretto in ambito aziendale.

In molti, in conclusione di tutto, si chiedono se è effettivamente così importante avere un buon marketing aziendale, ma anche come questo può essere migliorato in modo tale da renderlo perfetto.

Alla prima domanda rispondiamo che si, esattamente come hai avuto modo di analizzare nel nostro articolo, il marketing è ciò su cui l’azienda si basa ed è fondamentale che questo sia trattato adeguatamente per poter avere un notevole incremento delle vendite.

Alla seconda domanda, invece, consigliamo di ingaggiare e assumere del social media marketing manager che siano perfettamente in grado di portare a termine l’attività, pensando strategie creative e innovative per poter entrare nella testa dei clienti e indurli all’acquistare ciò che si vende, qualsiasi sia la natura del bene o del servizio.

Curare il marketing è quindi il meglio che qualsiasi azienda possa fare, e noi ti auguriamo di poterlo fare adeguatamente anche nella tua azienda! Con una buona pianificazione della propria azienda, si potrà sfruttare nel modo più appropriato il marketing verticale e quello orizzontale. Fattori che possono portare un grosso vantaggio alla propria azienda e successivamente ai propri guadagni.