Legge di bilancio 2021, tutte le novità

Il 16 novembre è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge di Bilancio 2021. Il prossimo step sarà la conversione in legge da parte delle camere che avverrà entro il 31 dicembre. Quali saranno quindi le misure di questa manovra tanto attesa? Vediamo un quadro di riepilogo della legge di bilancio 2021.

Legge di bilancio 2021, le misure fiscali della manovra

Le misure di cui opposizione e maggioranza stano discutendo proprio in questi giorni sono particolarmente importanti per affrontare questa grave crisi che tutto il paese sta subendo a causa dell’emergenza covid. Le misure fiscali, ovviamente, sono il cuore della Riforma Fiscale.

Iniziamo col dire che si sta cercando di gettare le basi per la Riforma Fiscale, agognata dal Ministro Gualtieri, mediante l’istituzione di un Fondo di 8.000 milioni di euro per il 2022 e di 7.000 milioni di euro a partire dal 2023 per tutti gli interventi riguardanti la riforma del sistema fiscale.

Assegno unico universale

L’assegno unico universale e i servizi alla famiglia sono il primo passo della Riforma del Fisco. La Manovra stanzia una quota del Fondo non inferiore ai 5.000 milioni e con un massimo di 6.000 milioni a partire dal 2022.

Tassazione sul lavoro e le persone fisiche

La legge di Bilancio 2021 prevede che vi sia la stabilizzazione del cuneo fiscale, con bonus Irpef, che spetta ai lavoratori dipendenti e ad alcuni redditi a esso assimilati, per il solo secondo semestre 2020. Per il 2021 l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari inerenti ai terreni dichiarati dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali.

Bonus casa

Prorogato per il 2021, in particolare le detrazioni che spettano per le spese sostenute per tutti quegli interventi di efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, per il recupero o restauro della facciata esterna, per la sistemazione delle aree verdi.

Cedolare secca

Limitata al 21% sulle locazioni brevi, solo nel caso di destinazione di non oltre 4 appartamenti per periodo d’imposta.

Crediti d’imposta

Nella Manovra finanziaria sono contenute anche le misure fiscali inerenti ai crediti d’imposta che vengono introdotti, rimodulati o prorogati.

Il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite del Mezzogiorno è prorogato al 31 dicembre 2022. Prorogati al 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo a favore di imprese che operano in Molise, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Campania e Puglia.

Solo per citare le misure principali, a cui ne seguono diverse altre, come per esempio il rifinanziamento e la proroga fin al 2022 del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari o l’incremento del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.

Tassazione trasporti e fiscalità ambientale

Tra le misure contenute nella Manovra, anche la tassazione del settore dei trasporti, con la possibilità di evitare l’IVA alle operazioni riguardanti la cessione delle navi.

Per quanto riguarda l’ambiente, quindi la fiscalità ambientale, ci sono delle novità per plastic tax e sugar tax. Viene riconosciuto un fondo perduto per commercianti, distributori, addetti al riempimento, importatori di imballaggi pieni e utenti di imballaggi, che hanno sede nelle zone economiche ambientali e che introducano il sistema di vuoto a rendere, un contributo pari a 10.000 euro, con un limite complessivo di 5 milioni per ciascuno degli anni di Credito d’Imposta.

La plastic tax viene modificata, così come la sugar tax, nella quale si estende la platea dei soggetti obbligati al pagamento d’imposta e attenuando le sanzioni amministrative applicabili in caso di mancato adempimento.

Naturalmente le misure sono molte altre, come per esempio l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione e l’imposta sui trasferimenti di denaro all’estero che siano effettuati per mezzo degli istituti di pagamento money transfer.

Non resta che attendere la conclusione dell’iter di questo disegno di legge per vedere se tutto sarà confermato o se vi saranno modifiche.