Per impermeabilizzare delle coperture in metallo servono dei prodotti giusti, i quali garantiscano resistenza e affidabilità. In commercio, si trovano diverse soluzioni di trattamento per impermeabilizzare delle coperture in metallo, e tuttavia non tutte agiscono in maniera efficace. Alcuni tendono a esaurire la loro presenza in fretta, altri invece, assicurano dei tempi di posa rapidi a fronte di una resistenza piuttosto longeva.
Le coperture metalliche sono utilizzate per diversi scopi e presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali di copertura. Uno dei principali vantaggi delle coperture metalliche è la loro riciclabilità. La maggior parte del metallo utilizzato per le coperture è altamente riciclabile, il che significa che il metallo strappato, i vecchi pannelli o persino gli scarti in eccesso possono essere riciclati e utilizzati nella produzione di nuovi materiali metallici.
Questo non solo riduce gli sprechi, ma contribuisce anche a pratiche edilizie sostenibili. I tetti in metallo hanno anche una lunga durata rispetto ad altri materiali di copertura comunemente utilizzati. Con una corretta manutenzione, possono durare per diversi decenni, rappresentando una soluzione da un punto di vista economica alquanto vantaggiosa sia per i proprietari di case sia per le aziende. Per questo, prendersi cura della struttura con dei prodotti impermeabilizzanti di qualità si rivela un investimento di alto valore.
Rischi e sfide delle coperture in metallo
Le coperture metalliche offrono durata e protezione contro le condizioni atmosferiche avverse. Sono resistenti al fuoco, ai venti forti, alla grandine e alle temperature estreme. I tetti in metallo sono anche meno soggetti a perdite e richiedono una manutenzione minima rispetto ad altri materiali di copertura.
Malgrado ciò, come qualsiasi altro tipo di copertura, rischiano di subire corrosioni, infiltrazioni d’acqua e la formazione di condensa, quando le temperature oscillano in maniera vertiginosa (soprattutto in primavera e in autunno) o le piogge persistono con la loro invadenza. Per questo motivo è importante impermeabilizzare delle coperture in metallo, così da aggiungere una barriera ulteriore agli agenti atmosferici ed evitare la comparsa di fenomeni dovuti all’usura.
Anche perché oltre alla riciclabilità e alla longevità, i tetti in metallo offrono vantaggi in termini di risparmio energetico. Difatti, sono progettati per riflettere i raggi UV e quelli infrarossi del sole, i quali contribuiscono al calore radiante della superficie del tetto, diminuendo i costi di raffreddamento fino al 10-25%. Un motivo in più per ricorrere all’impermeabilizzazione prima che si manifestino i primi danni.
Perché è importante impermeabilizzare delle coperture in metallo?
L’impermeabilizzazione di un tetto metallico comporta l’applicazione di una barriera protettiva per evitare che l’umidità, l’aria e le particelle trasportate dall’aria penetrino nella superficie e causino perdite. Questo aspetto è particolarmente importante per i tetti metallici, i quali sono suscettibili di ruggine e corrosione se non sono adeguatamente sigillati.
Esistono diverse opzioni disponibili sul mercato per l’impermeabilizzazione dei tetti in metallo, come i sigillanti per tetti metallici, i quali creano una tenuta stagna alle superfici, impedendo di fatto all’acqua di penetrare attraverso le fessure o le crepe. Vengono applicati sotto forma di liquido e poi si asciugano per formare un rivestimento durevole e flessibile.
Un’altra opzione è rappresentata dai rivestimenti a base di bitume, ovvero un materiale derivato dal petrolio che offre un’eccellente protezione contro le intemperie. Si applica in forma liquida e quando si asciuga forma uno strato spesso e impermeabile e vantano un’estrema resistenza contro i raggi UV.
Oltre ai sigillanti e ai rivestimenti, sono disponibili anche delle membrane impermeabilizzanti specializzate per i tetti metallici. Sono progettate per resistere alle alte temperature e garantire un efficace impermeabilizzazione. In genere vengono applicate sotto i pannelli della copertura metallica o come strato aggiuntivo sopra il tetto. Si tratta di un rivestimento particolarmente utile in aree soggette a forti piogge o neve.
Quando si valutano le opzioni per l’impermeabilizzazione di un tetto metallico, è consigliabile consultare dei professionisti del settore, i quali potranno determinare la migliore soluzione per ciascuna situazione. Altresì, è importante mantenere l’efficacia del trattamento nel tempo. Come si procede? Attraverso la semplice monitorazione. Quando si presentano dei segnali di avvertimento e di usura, significa che è tempo per procedere a una nuova applicazione del trattamento.
In generale, l’impermeabilizzazione di un tetto metallico è fondamentale per garantirne la longevità e proteggerlo dalle intemperie e dalle infiltrazioni. Con le varie opzioni disponibili sul mercato, è possibile trovare una soluzione di impermeabilizzazione adatta che soddisfi qualsiasi esigenza, ma soprattutto che assicuri una certa longevità del trattamento, il quale andrà sempre controllato e monitorato per scovare le prime avvisaglie di necessità di rinnovamento.