Assicurazione Cyber Risk: cosa copre l’assicurazione contro il rischio informatico

Nell’economia digitale di oggi, le aziende possono aspettarsi un numero di attacchi informatici mai visto prima. Il costo di questi attacchi e il rischio di danni alla reputazione sono significativi. In risposta a ciò, l’assicurazione contro i rischi informatici è diventata sempre più popolare tra le aziende che gestiscono informazioni sensibili o che operano in settori che dipendono dall’IT, come quello tecnologico o sanitario. Questo blog post analizza cos’è l’assicurazione cyber risk, perché è importante per le aziende e come funziona in caso di attacco informatico.

Cos’è l’assicurazione Cyber Risk e perché è importante

L’assicurazione cyber risk è una copertura assicurativa per mitigare l’impatto finanziario di un attacco informatico. In genere viene acquistata come componente aggiuntiva di un’assicurazione aziendale generale (come l’assicurazione di responsabilità civile commerciale) o come polizza a sé stante. L’assicurazione cyber risk è solo uno degli elementi di una strategia completa di gestione del rischio di sicurezza informatica.

Questa tipologia di polizza interviene dopo che sono state esaurite le garanzie di interruzione dell’attività/perdita di dati, estorsione cibernetica/perdita imprevista e violazione cibernetica.

Cosa copre l’assicurazione contro il rischio informatico?

Le polizze assicurative contro il rischio informatico variano notevolmente. È importante esaminare i dettagli della polizza per comprendere appieno cosa è coperto e cosa no. Alcune delle aree di copertura più comuni includono:

  • Violazione della riservatezza. Copre i costi associati alla divulgazione non autorizzata di informazioni sensibili, come segreti commerciali o informazioni di identificazione personale (PII), compresi i costi di analisi forense e le spese legali.
  • Violazione dell’integrità. Copre i costi associati a una violazione o interruzione dei sistemi che porta alla corruzione dei dati o alla compromissione dei sistemi.
  • Perdita di dati: copre i costi associati alla perdita di dati, comprese le spese di recupero e i costi sostenuti a causa dell’interruzione dell’attività.
  • Denial of Service. Copre i danni derivanti da un attacco DoS, compresi i costi di mitigazione, la perdita di attività e le spese legali. – Codice maligno: Copre i danni derivanti da un’infezione da virus o worm, compresi i costi di mitigazione, la perdita di attività e le spese legali.
  • Perdita di servizio. Copre i danni derivanti da un’interruzione del servizio, compresi i costi di mitigazione, la perdita di attività e le spese legali.
  • Accesso non autorizzato. Copre i danni associati a una violazione della sicurezza, compresi i costi di mitigazione, la perdita di attività e le spese legali.

Attenzione perché non tutto è coperto, per capire cosa è compreso e cosa no è importante guardare le limitazioni e le condizioni di contratto; in modo particolare:

  • Termini di copertura: I termini di una polizza assicurativa contro il rischio informatico stabiliscono cosa è coperto e cosa no. Le polizze hanno termini di copertura diversi per i vari tipi di attacchi informatici.
  • Premi: I premi sono l’importo che il contraente paga ogni anno per la polizza. È importante notare che i premi aumentano dopo il pagamento di un sinistro da parte dell’assicuratore.
  • Limitazioni ed esclusioni: Ogni polizza prevede limitazioni ed esclusioni. È importante esaminare attentamente la polizza e capire cosa è coperto e cosa no.

Dove richiedere una assicurazione Cyber Risk

Chi cerca un’assicurazione cyber risk contro i rischi informatici dovrebbe richiedere un preventivo personalizzato sul sito polizzamigliore.it. Qui è possibile trovare non solo un preventivo per l’assicurazione ma anche le soluzioni migliori per proteggere i dati della propria azienda. Ogni attività, come abbiamo spiegato, ha il compito di proteggere i dati aziendali e personali con soluzioni informatiche ma spesso non sono sufficienti: ecco perché un’assicurazione cyber risk è fondamentale.

Le polizze assicurative contro il rischio informatico vengono solitamente acquistate annualmente. Quando un’azienda subisce un attacco informatico, presenta una richiesta di risarcimento al proprio assicuratore. Se l’assicuratore riconosce che la perdita è coperta dalla polizza, effettua un pagamento in base ai termini della polizza. Se un’azienda ha acquistato il giusto livello di assicurazione contro il rischio informatico, avrà una copertura sufficiente a coprire le conseguenze finanziarie dell’attacco.