Negli ultimi anni, il concetto di online ha guadagnato sempre più rilevanza. La nostra realtà attuale, in cui le sfere online e offline sono ormai inscindibilmente intrecciate, ha portato a nuovi business: il settore farmaceutico non poteva rimanere immune ai cambiamenti. Dal 2016, quando è stata introdotta la possibilità di vendita online di farmaci da banco (OTC) e da prescrizione (SOP), le autorizzazioni ministeriali per le farmacie online sono aumentate con un tasso di crescita medio annuo superiore al 30%, con oltre 1.300 realtà. Tuttavia, avere una semplice presenza digitale e prodotti di qualità non è sufficiente. Per avere successo, le farmacie online devono offrire un’esperienza utente eccellente e continuativa, in grado di fidelizzare i clienti e distinguersi dalla concorrenza.
Tutto ciò è del tutto possibile, ovviamente: sono numerosi gli imprenditori che vedono nelle farmacie online un investimento da non sottovalutare. Con farmacube.it, servizio di cui parleremo nel dettaglio, è possibile strutturare il sito web farmacia, e consente di creare e gestire la farmacia digitale, andando a sincronizzare il catalogo con il gestionale, senza limitazioni sul numero di prodotti e fornitori. Un sistema avanzato, dunque, che si collega in automatico al gestionale, importando i listini dei fornitori e gestendo le logiche di best price, ricarico e contenuti nel CMS. Ed è Farmacube a occuparsi della realizzazione del sito, della messa online e del collegamento.
Lanciare una farmacia online: oggi è possibile
Digitalizzare ed espandere la farmacia online è oggi del tutto possibile con Farmacube, che non è un semplice e-commerce, bensì una soluzione completa che aiuta gli imprenditori a gestire l’attività in modo semplice e automatizzato. Come spiegano sul sito, è possibile decidere l’investimento iniziale, avere una piattaforma e-shop performante, ovviamente da personalizzare con il proprio brand, e un sistema che è stato già collaudato da altri.
La possibilità di accedere a un catalogo senza limiti è piuttosto interessante: i clienti non avranno difficoltà a trovare ciò che vogliono acquistare. Le schede prodotto, oltretutto, sono costantemente automatizzate e aggiornate: il punto di forza di Farmacube è che si interfaccia con i principali grossisti farmaceutici. L’idea, poi, che l’investimento sia cucito “su misura” delle esigenze e del budget è un’ulteriore spinta a investire in un settore che al momento sta vivendo il suo periodo d’oro.
Farmacie online, come avere successo: le strategie di marketing
La gestione di una farmacia online è un “successo” nel momento in cui vengono seguiti alla perfezione alcuni dettagli: un catalogo ampio è essenziale per competere con i principali attori del mercato ed è altresì fondamentale creare rapporti diretti con alcuni fornitori, specialmente in nicchie come integratori, omeopatia o brand specifici, per ottenere condizioni vantaggiose e realizzare attività di co-branding, iniziative di marketing e bundle di prodotti. I prodotti naturali al momento sono tra i più richiesti.
Acquisire un nuovo cliente online è relativamente semplice, ma fidelizzarlo e aumentarne lo scontrino medio rappresenta una sfida più “fine” per gli imprenditori, soprattutto sul web. Un programma di fidelizzazione è un valido strumento per incentivare gli acquisti e creare un legame duraturo con i clienti: sono numerose, in effetti, le farmacie online che hanno già optato per queste strategie di marketing. Soprattutto perché – lo ricordiamo – manca il contatto umano talvolta, quindi c’è l’assoluta necessità di incentivare la vendita, soprattutto nei confronti dei clienti più restii allo shopping online, in particolare nel settore della salute e del benessere.
In un contesto di rapida transizione al digitale, è fondamentale adottare una strategia di medio-lungo termine e monitorare l’andamento online. Può essere certamente utile definire chiaramente i KPI (Key Performance Indicator) ed esercitare un controllo costante, poiché questi dati mostrano l’efficacia con cui un business sta raggiungendo gli obiettivi prefissati. Alla base di tutto, bisogna verificare costantemente le metriche di ciascun canale su cui si investe, dai social media a Google, il rapporto di efficienza del marketing (MER), il costo per acquisto per canale, le frequenze di acquisto, lo scontrino medio e il ROAS (Return on Advertising Spend). Il futuro della farmaceutica? Non solo offline, ma anche online: dalla parte dei clienti, con l’obiettivo di fare di meglio (e di più) nel corso del tempo.