Factoring, la soluzione per monitorare i crediti della tua impresa

èChi opera nel settore delle costruzioni e soprattutto nel mondo edile a contatto con la PA si sarà scontrato almeno una volta con un grosso problema: i ritardi dei pagamenti. Il factoring è la soluzione per i ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione ed è un servizio consigliato alle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione. Sai di cosa si tratta e come funziona? Con l’aiuto di Vikfrid Consulting, vogliamo svelarti di cosa si tratta e come questa società può aiutarti a trovare una soluzione nello smobilizzo di crediti anche in caso comportino contatti con la pubblica amministrazione.

Cos’è il factoring e perché può essere di aiuto

In Italia, il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione è spesso considerato difficile, a causa della burocrazia, delle attese e dell’incertezza che spesso ostacolano la cooperazione tra il settore pubblico e privato;  però importante ricordare che la Pubblica Amministrazione rappresenta anche un importante cliente per molte aziende italiane.

Per le imprese, il rispetto dei termini di pagamento da parte della Pubblica Amministrazione è fondamentale per garantire la liquidità necessaria a sostenere la propria struttura finanziaria, soprattutto in un momento di crisi e incertezza economica come quello attuale; la lentezza e l’incertezza nei pagamenti della PA possono avere gravi conseguenze sulla salute finanziaria delle imprese che lavorano con essa.

In questo contesto, il factoring può rappresentare una soluzione interessante per le aziende che lavorano con la Pubblica Amministrazione. Può essere definito un tipo di contratto che consente alle aziende di cedere a terzi i propri crediti, ottenendo immediatamente o alla scadenza il loro valore nominale al netto dei costi di compravendita e gestione; la società finanziaria acquirente viene detta factor. Il factoring è uno strumento finanziario utilizzato dalle aziende per ottenere liquidità immediata in cambio di cessione dei propri crediti. In altre parole, le aziende vendono i propri crediti a un intermediario finanziario, detto factor, in cambio di denaro contante. Può essere suddiviso in due categorie principali: il factoring senza regresso e il factoring con regresso. Nel primo caso, il factor si assume il rischio di insolvenza del debitore e si occupa del recupero del credito; nel secondo caso, invece, l’azienda rimane responsabile del recupero del credito in caso di insolvenza del debitore.

Il factoring è particolarmente utile per le aziende che hanno bisogno di liquidità immediata per finanziare le proprie attività. Ad esempio, le aziende che vendono prodotti a credito possono usufruirne per convertire i propri crediti in denaro contante, riducendo così il tempo necessario per raccogliere i pagamenti. Può essere utilizzato anche per ridurre il rischio di insolvenza dei propri clienti; le aziende che lo utilizzano possono beneficiare di diverse vantaggi. Per prima cosa, consente di ottenere liquidità immediata, riducendo il tempo necessario per raccogliere i pagamenti e migliorando così la gestione del cash flow; in secondo luogo consente di ridurre il rischio di insolvenza dei propri clienti e di migliorare la propria posizione finanziaria.

Vikfrid Consulting, gli alleati per il Factoring in Italia

Il factoring rappresenta una soluzione ideale per molte imprese che desiderano migliorare la propria gestione finanziaria e aumentare la propria liquidità. In particolare, è particolarmente utile per le aziende che hanno un elevato volume di crediti e che hanno difficoltà a gestire i propri flussi di cassa. Vikfrid consulting è una società che si occupa di fornire supporto alle imprese nei rapporti con le società specializzate nello smobilizzo di crediti; grazie alla sua esperienza e competenza, è in grado di fornire alle imprese la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sia che si tratti di crediti verso la Pubblica Amministrazione, sia che si tratti di crediti verso i clienti privati. In particolare, Vikfrid consulting si occupa di valutare le esigenze finanziarie dell’azienda e di individuare la soluzione di factoring più adatta. Grazie alla sua rete di contatti con le società specializzate nello smobilizzo di crediti, è capace di fornire alle imprese le migliori condizioni di factoring, consentendo loro di ottenere liquidità immediata e di migliorare la propria gestione finanziaria.