Revisori Legali: quando richiedere il servizio

Oggi vogliamo parlarti di un servizio di cui potresti avere bisogno ma che probabilmente non conosci; anche noi quando ci siamo avvicinati al settore non lo conoscevamo e non sapevamo bene come muoverci ma dopo esserci documentati eccoci qui per raccontarti tutto. Hai mai sentito parlare dei revisori legali? Il servizio di Revisori Legali Professioni Regolarmente che ti stiamo proponendo è una unione firmataria di CCNL che rappresenta una professione intellettuale regolarmente riconosciuta. Fanno parte del team 140.000 professionisti tra cui troviamo numerosi iscritti all’ordine ma anche professionisti in quiescenza e tirocinanti.

Cosa fa un revisore legale?

Il revisore legale è un professionista che esercita la revisione contabile e societaria. La revisione legale è un’attività indipendente di controllo della qualità della documentazione contabile, finanziaria e amministrativa di una società o di un ente. Questa attività viene svolta al fine di fornire un giudizio indipendente sulla correttezza, completezza e veridicità delle informazioni riportate nella documentazione analizzata. Il revisore legale può essere incaricato dai soci, dal management o dal collegio sindacale dell’azienda da revisionare oppure dagli organi di vigilanza.

Il revisore legale deve svolgere la propria attività in conformità alla normativa vigente, che stabilisce quali siano i principi e le procedure da osservare nell’esecuzione della revisione contabile. In particolare, il revisore è obbligato a:

– verificare l’effettiva esistenza delle società o degli enti da revisionare;

– accertarsi della regolarità delle operazioni societarie e finanziarie;

– esaminare la documentazione contabile, finanziaria e amministrativa;

– formulare un giudizio indipendente sulla correttezza, completezza e veridicità delle informazioni riportate nella documentazione analizzata.

Può richiedere la visione di tutti i documenti aziendali, per verificare la correttezza formale ed economica degli stessi. Inoltre, il revisore legale può fornire consulenza in materia di diritto commerciale.

eseguono principalmente tre tipi di revisione:

– revisione legale;

– revisione contabile;

– revisione fiscale.

La revisione legale consiste nell’esame della conformità della documentazione aziendale alle norme di legge. La revisione contabile, invece, mira ad accertare la correttezza della contabilità aziendale. La revisione fiscale, infine, ha lo scopo di verificare la corretta applicazione delle disposizioni tributarie.

Il revisore legale per una azienda

Il revisore legale rappresenta una garanzia per la società. La sua presenza serve a tutelare gli interessi dei soci e a garantire la correttezza della gestione aziendale. Il revisore legale esamina la documentazione contabile e verifica che vengano rispettati i principi contabili, l’equilibrio finanziario ed il rispetto delle norme. Inoltre, se necessario, può intervenire anche in sede giudiziaria per tutelare gli interessi della società.

Il revisore legale ha il compito di esaminare gli estratti conto periodici diffusi dalla società, verificando che riportino correttamente la situazione patrimoniale, finanziaria e amministrativa della società. Inoltre, il revisore legale vigila affinché la società rispetti le normative in materia di bilancio, antiriciclaggio e trasparenza.

L’esperto deve redigere un rapporto di revisione, in cui vengono esposti tutti i punti rilevati. Questo rapporto è poi sottoposto all’attenzione della direzione aziendale. Il professionista  può fornire un importante contributo all’azienda, in materia di diritto commerciale. Egli è in grado di interpretare la normativa vigente e di suggerire soluzioni per rendere più efficiente l’azienda. Inoltre, il revisore legale può verificare che tutti i documenti aziendali siano in regola dal punto di vista formale ed economico.

Come diventare revisore: requisiti e titolo richiesto

Come si diventa revisore? I professionisti con questo titolo rispondono al regolamento in cui non deve mancare laurea specifica, onorabilità estesa, 36 mesi di tirocinio ed esame di stato. Oltre a ciò è richiesta una formazione continua e il rispetto di un codice etico e deontologico relativo alla professione.

Dal link che abbiamo inserito ad inizio articolo puoi accedere all’unica organizzazione che attualmente si sottopone ad un controllo preventivo grazie alla nomina per ogni ordine del Consiglio Nazionale da parte del Consiglio Nazionale Notariato. Insomma, quella che abbiamo linkato è l’unica organizzazione che si occupa regolarmente di Revisori Legali accreditati presso MEF, presso MIUR, parlamento europeo, ente di ricerca e MISE.