Consulente legale stragiudiziale: di cosa si occupa

Ci sono figure professionali nate all’estero che sono state poi “importate” in Italia avendone compresa l’importanza e la potenzialità, è il caso del Consulente Legale che negli Stati Uniti si affianca a Studi Legali o Tribunali offrendo il proprio servizio come consulente. Concretamente, il consulente legale stragiudiziale si affianca a Società, Imprenditori e Liberi Professionisti ma anche a Privati Cittadini. Grazie all’Art 2 comma 5 e 6 della legge 247/2012 e all’Art 1 e ss. della Legge n 4 del 2013 questa nuova attività è del tutto legale e regolamentata. Di cosa si occupa? A svelarci tutto è Barpi Alessio, Consulente Legale & Legal Copywriter che svolge alcune attività come la redazione di contratti ed atti che non ricadono nell’alveo giudiziale o la scrittura di Pareri Legali Pro Veritate ma non solo: scopriamo tutto nel dettaglio e quando contattare questa categoria di professionisti.

Di cosa si occupa un consulente legale stragiudiziale

Sono tanti gli ambiti di applicazione in cui il professionista può muoversi pur rimanendo sempre in ambito stragiudiziale. Si occupa ad esempio di Legal Copywriter, cioè di divulgatore competente di materie come il Diritto. Questo gli permette di scrivere testi approfonditi e articolati riguardanti tematiche legali rendendo accessibile il diritto anche a chi non ha competenze giuridiche.

Seconda attività svolta è quella legata all’ambito Business Law: in questo caso si parla di diritto commerciale, cioè tutto ciò che riguarda la vita societaria e imprenditoriale sia di aziende che di liberi professionisti, andando poi a toccare anche il settore dei brevetti e dei marchi.

Altro servizio offerto? Quello di Civil and Administrative Law, ovvero di diritto civile ed amministrativo. Se il diritto civile va ad occuparsi della vita giuridica tra soggetti privati, quello amministrativo fa parte del diritto pubblico che media tra interessi pubblici e cittadini.

Il diritto tributario è invece quello che si occupa del successo e della prosperità di un’attività, con un consulente al tuo fianco in questo ambito potrai riuscire a raggiungere la serenità finanziaria.

Il consulente stragiudiziale è in grado di offrire il suo supporto in ambito extraprocessuale; facendo qualche esempio può occuparsi di scrittura contratti, gestione transizioni ma anche focalizzarsi in ambito business su marchi e brevetti. Come professionista può anche occuparsi di consulenze, sia scritte che telefoniche, in ambito legal. Questi sono solo alcuni esempi delle mille sfaccettature del lavoro di consulente legale stragiudiziale; se vuoi conoscere tutti i servizi offerti e le aree di occupazione, ti consigliamo di sfogliare il sito web del professionista per comprendere a pieno.

Barpi Alessio, il consulente legale stragiudiziale

Se stai cercando un professionista specializzato che si occupi di consulenza legale stragiudiziale ti facciamo il nome di Barpi Alessio: classe ’90 Dottore in Servizi Legali all’impresa e alla Pubblica Amministrazione dopo aver conseguito una laurea presso l’Università degli Studi di Genova. Da sempre contro le ingiustizie e dalla parte della legge, ha un passato da militare della Croce Rossa Italiana dove ha partecipato a Missioni Umanitarie importanti quali ex Mare Nostrum nel 2014.

Oltre ad offrire il servizio di Legal Copywriter apre uno studio di consulenza e assistenza legale legato solamente all’ambito stragiudiziale dedicato a società, liberi professionisti e privati cittadini come prevede la legge. Si affianca quindi a professionisti del diritto assistendo e collaborando nell’interesse dei clienti.

Quando si chiede a Barpi Alessio come vede il diritto lo paragona ad un abito sartoriale artigianale che si può adattare alle diverse esigenze ma lo paragona anche ad un puzzle di tantissimi pezzi che può aiutare a costruire l’opera finale. Vuoi saperne di più di questa attività? Vuoi comprendere meglio le basi del diritto? Visita il sito ufficiale del professionista e oltre a leggere tutte le attività svolte inizia a consultare il legal blog totalmente gratuito ma molto utile per poter comprendere meglio il mondo del Diritto.