Autotrasporti con consegne concordate, perché convengono

Gli autotrasporti sono importanti per portare la merce in posti lontani e in totale sicurezza. Fino al momento della consegna, il proprietario della merce ne rimane il legittimo proprietario e per tutelare le persone che spediscono i loro oggetti ci sono diversi obblighi per i trasportatori. Ad esempio, il trasportatore deve rispettare la convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada e deve controllare che la merce coincida con ciò che c’è scritto nella lettera di vettura, controllando anche l’imballaggio. Un altro compito di chi guida gli autotrasporti è anche quello di verificare che la merce sia conservata in modo adeguato e che arrivi a destinazione intatta. Dato che le ditte di spedizioni come autotrasporti Cat Trento possono fare molti percorsi e in differenti orari, è utile concordare un giorno e un orario di consegna, in modo da sapere in anticipo quando dobbiamo ritirare la merce.

Cosa sono le consegne concordate

Alcuni autotrasporti possono effettuare consegne in base alle loro disponibilità e ai tragitti che fanno, senza riferirci il giorno esatto del loro arrivo. In questo modo non saremo pronti a ricevere la merce e potremmo non essere a casa. Per una maggiore comodità si possono scegliere le consegne programmate, concordate in anticipo. Il trasportatore ci riferirà il giorno e l’ora del suo arrivo e potremo scegliere il luogo di consegna che preferiamo. Il tempo della consegna viene stimato in base alla lontananza e alle tappe che farà il trasportatore lungo il percorso. Le consegne concordate sono molto convenienti e ci fanno risparmiare tempo, inoltre anche il trasportatore sarà più organizzato e non dovrà tornare da noi in un secondo momento a causa di una mancata consegna.

Non sempre è possibile ricevere la merce in 24 ore come accade con Amazon Prime, ma se il luogo di consegna è molto vicino può capitare. Concordando una data in anticipo si potrà anche confrontare la compagnia di trasporti con un’altra, così da valutare qual è la più conveniente. Alcune ditte lavorano nel territorio locale mentre altre si muovono in tutta la nazione o anche a livello internazionale. Scegliere una ditta che ci garantisca questo tipo di servizio è importante, soprattutto se non siamo quasi mai a casa e nessuno può ricevere la merce al posto nostro. Alcune volte si possono programmare le consegne anche durante il weekend in diverse fasce orarie. Per sicurezza, prima di spedire la merce, è consigliato scattare delle foto in modo da avere delle prove nel caso in cui venga rovinata. Può capitare di scegliere ditte poco serie che non hanno a cuore lo stato della merce e di riceverla danneggiata, quindi tutelarsi è molto importante.

Perché utilizzare gli autotrasporti

Quando dobbiamo mandare della merce o fare un trasloco, gli autotrasportatori sono fondamentali. Grazie a questo servizio non dovremo fare tutto da soli ma ci affideremo a qualcuno che farà il lavoro al posto nostro. Non tutti infatti riescono ad effettuare un trasloco da soli perché magari non hanno i mezzi e devono trasportare troppe cose. Grazie agli autotrasportatori è possibile fare tutto senza fatica e senza perdere troppo tempo. Basterà imballare i nostri oggetti e farli trovare pronti al trasportatore al momento del suo arrivo. Chi, ad esempio, deve sgomberare un appartamento, ha bisogno di un mezzo grande che gli permetta di trasportare tutto quanto, dai mobili agli oggetti più piccoli e delicati.

Gli autotrasporti possono essere necessari in diverse occasioni e non dobbiamo per forza utilizzarli per una consegna presso il nostro domicilio ma anche per fare arrivare della merce nel luogo di lavoro o a casa di qualcun altro. Prima di affidarsi ad una ditta di autotrasporti è consigliato leggere le norme che regolano le tipologie di trasporto. Ci sono infatti diverse regole e obblighi a cui deve attenersi il trasportatore che in alcuni casi copre anche il ruolo di spedizioniere. Alle volte però si tratta di due figure diverse che non hanno le stesse mansioni, quindi è importante capire le differenze. Lo spedizioniere, ad esempio, non si assume il rischio del trasporto e non ha responsabilità che riguardano lo stato della merce o eventuali ritardi. C’è differenza tra uno spedizioniere e un vettore, quindi prima di organizzare una spedizione cerchiamo sempre di capire i termini e le condizioni della ditta.