Coupon virtuali: come funzionano e perché sono (così) vantaggiosi

Le persone oggi acquistano sia in negozio quanto online. Ma la realtà dei fatti è che lo shopping online è diventato sempre più un punto di riferimento, per un motivo: il risparmio. Che non è solo dettato dalla convenienza di non doversi recare sul posto, risparmiando tempo e benzina, ma anche per la possibilità di accedere a sconti e promozioni importanti. Tutto questo è possibile con i coupon. Che tornano utili ai clienti quanto alle aziende stesse.

Il motivo è semplice: ci sono tante ragioni per usare i coupon, fidelizzare clienti è al primo posto: il commercio si è evoluto nel corso delle epoche, un fatto assolutamente naturale, ma dopo l’avvento del digital siamo ormai abituati a comprare online. Lo facciamo tutti, in modo indistinto: c’è chi cerca le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, di elettronica. Ma come gli imprenditori possono ottenere un ulteriore vantaggio dalla scelta dei clienti di navigare sul web a caccia di sconti e promo? Semplice: usando i coupon virtuali, che vengono così definiti come il futuro del risparmio a portata di click.

Coupon virtuali, l’idea di business con vantaggi per consumatori e imprenditori

La nostra era è dominata dalla tecnologia. A dirlo non siamo noi, ma i numeri: sono più di 24 milioni gli italiani che hanno fatto shopping online nel 2022, e c’è stato un aumento del +13% nel 2023: nei primi mesi del 2024, si è osservato ancora un’altra flessione positiva a favore dello shopping online, esattamente del +6%. Lo abbiamo anticipato: la possibilità di comprare online a prezzi competitivi, sia prodotti quanto servizi, attira tutti.

E per gli imprenditori questa è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. I coupon virtuali e digitali, infatti, hanno un valore ineguagliabile, perché i consumatori possono così accedere a uno sconto immediato, a una promozione che consente loro di comprare smartphone, abbigliamento e molto altro. Tutto avviene con un semplice click: non c’è molto altro da fare. Per le imprese, ovviamente parliamo di una strategia di marketing piuttosto efficace, dal momento in cui è flessibile e può essere monitorata con il tempo per comprendere il reale impatto sul pubblico. Tanti i vantaggi: migliora l’esperienza di acquisto del cliente e rafforza la fedeltà stessa al marchio. Ed è una scelta sostenibile, considerando che abbatte il consumo di carta.

Coupon marketing, la giusta strategia di investimento

Generalmente, chi usa i coupon spende il 24% in più rispetto ai consumatori che non sono abituati a usarli. Tante le idee per condividere i coupon con i propri clienti, magari usando sempre gli strumenti digital, tra cui e-mail, social media, app. Sono gli strumenti che consentono, oltretutto, un maggiore effetto passaparola.

Qual è l’interesse dei clienti? Non è solo comprare un nuovo prodotto o un servizio: tutti hanno a cuore il proprio portafoglio. Tutti hanno un budget. Quindi, è il risparmio che guida il mondo durante lo shopping. E se è possibile accedere a una promo esclusiva, allora tutti voglio farlo. Del resto, il Coupon Marketing si basa anche sull’urgenza: si possono offrire dei coupon a tempo ai propri clienti, scatenando una sorta di FOMO, ovvero Fear Of Missing Out, che in questo caso si tradurrebbe nel timore di perdersi un prodotto esclusivo a un prezzo più che conveniente.

Come creare coupon?

Passiamo ora al punto focale: come personalizzare i coupon? Semplice: con Gruppo ABIMAGE. Basta aderire al network esclusivo per iniziare a far crescere il proprio business, in modo tale da offrire sconti e promozioni, non solo ai clienti già fidelizzati, ma anche ai nuovi. Tutto ciò che dobbiamo fare è iscriverci al servizio di registrazione partner per avere l’opportunità di usare una strategia di marketing che funziona sempre, perché il risparmio è ciò che ha sempre guidato il mondo: un’opportunità per promuovere le proprie offerte anche a una vasta rete di consumatori. Ed è così che il business cresce: un passo dopo l’altro, alla ricerca di nuove idee per mettere al primo posto l’esperienza di acquisto della clientela.