Certificazione ISO 9001 per imprese edili, a cosa serve? Un approfondimento

Cos’è la certificazione ISO 9001 per imprese edili? Il primo criterio e punto focale di ogni impresa è garantire e rispettare uno standard di qualità. Nel dettaglio, certificarsi secondo lo standard ISO 9001 nel settore delle costruzioni prevede dei vantaggi piuttosto tangibili e strategici al contempo, poiché rende l’impresa stessa un vero e proprio punto di riferimento nel business. Prima di tutto, stiamo parlando di un prerequisito fondamentale per ottenere la SOA di Classifica III o superiore nel settore edile. Determinante per avvalorare la competenza dell’azienda, approfondiamo la certificazione ISO 9001 imprese edili e suggeriamo ISO Semplice, il sito che aiuta le imprese a ricevere le certificazioni ISO rapide.

Certificazione ISO 9001 per imprese edili, cos’è

In ogni settore ci sono degli standard da rispettare e delle normative da seguire con enorme rigore. L’efficienza dei processi non può mai venire meno, così come la sicurezza: ecco perché la certificazione ISO 9001 per imprese edili è tanto importante, poiché è la certificazione di gestione qualità aziendale, che si concentra su numerosi punti chiave. Quali?

  • Aiuta a definire i rischi e le opportunità, anche per quanto concerne gli obiettivi;
  • Mira a soddisfare i requisiti del cliente, ponendo maggiore attenzione nei suoi confronti;
  • Utile per la leadership per ogni livello organizzativo;
  • Consente una migliore gestione delle risorse umane, sia per competenza, partecipazione quanto per consapevolezza;
  • Struttura l’approccio e l’ottimizzazione dei processi;
  • C’è un senso di miglioramento continuo;
  • Le decisioni vengono prese sulla base di dati ed evidenze;
  • Viene gestita sapientemente la relazione tra le parti interne ed esterne dell’azienda.

Ci troviamo di fronte, di fatto, a uno standard internazionale che è sfruttato dalle aziende di tutti i settori, incluso quello edile. Ottenere questa certificazione è molto importante poiché dimostra conformità alle normative e affidabilità nell’esecuzione dei progetti, ma non solo: la costante voglia di migliorare la qualità dei servizi offerti non può mai venire meno.

Come ottenere la certificazione ISO 9001

Per ottenere la certificazione ISO 9001, le imprese edili devono naturalmente attenersi agli standard qualitativi richiesti, poiché la certificazione viene rilasciata dagli organismi accreditati che hanno il compito di verificare proprio l’adempimento agli standard. In questa fase subentra un processo di audit con visite e controlli che verifichino l’efficienza del sistema di gestione della qualità dell’impresa.

Ecco perché gli step per ottenere la certificazione prevedono di effettuare un’analisi iniziale: una volta compresi i requisiti, bisogna applicarli all’impresa edile. In seguito, il personale deve essere coinvolto, formato e sensibilizzato sui principi della gestione della qualità, perché tutti devono lavorare per il bene dell’impresa. Il cuore del processo, in ogni caso, è implementare un corretto sistema di gestione della qualità. Dopodiché è possibile preparare la documentazione necessaria, che deve contenere numerosi passaggi, tra cui il manuale della qualità, la procedura operativa, le istruzioni di lavoro e i moduli di registrazione.

Il consiglio fondamentale da ricordare, prima di richiedere un audit esterno, è di eseguire un audit interno: in questo modo è possibile verificare il rispetto dei requisiti, magari risolvendo eventuali non conformità. L’audit finale, come anticipato, deve essere necessariamente svolto da un ente di certificazione.

A chi affidarsi?

Isosemplice.it è un enorme punto di riferimento per chi desidera ottenere la certificazione ISO 9001: è nato da professionisti con esperienza e passione, esperti proprio nella consulenza per la certificazione ISO. Da oltre 20 anni operano in questo settore, vengono incontro alle aziende e le sostengono durante il percorso di certificazione: il team non è solamente un punto di riferimento per adottare le strategie per essere conformi a quanto richiesto dalla certificazione, ma lavora costantemente al fianco dell’azienda per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi.

La loro missione è di semplificare le fasi del processo per aiutare le imprese a raggiungere il loro obiettivo in appena 30 giorni: basta compilare il modulo per ricevere il kit gratuito ISO 9001, che prevede anche una consulenza con un auditor certificato. Per un’impresa edile, fa di certo la differenza, considerando che stiamo pur sempre parlando di una certificazione che testimonia affidabilità e qualità.