Siamo sempre alla ricerca di una strategia per far conoscere il brand: ogni business necessita di un piano di marketing dedicato. Abbiamo l’idea giusta per te: creare una mascotte personalizzata, per migliorare la visibilità del marchio e rafforzare l’identità aziendale. Non stiamo parlando solo di un simbolo o di un personaggio – nella foto, due mascotte che ricordano le api sono ideali per attrarre un target ampio, idea perfetta per coloro che rivendono miele, cera d’api e tanto altro – ma di un ambasciatore del brand, capace di comunicare i valori e la missione dell’azienda in maniera coinvolgente e memorabile. Quest’ultima è la parola d’ordine, del resto: una mascotte è perfettamente riconoscibile. E questo facilita di certo l’identificazione e la fidelizzazione dei clienti.
Per realizzare delle mascotte personalizzate, naturalmente c’è bisogno di rivolgersi ai professionisti del settore, come mascot4you.it, che si rivolge a tutte le aziende che desiderano una mascotte personalizzata, un mock up personalizzato. A richiesta, è possibile ordinare un prodotto su misura, totalmente fatto a mano, con la macchina da cucire: parliamo di un prodotto eccellente, che esalta l’artigiano e il suo talento, e in seguito il brand e i suoi valori.
Creare una mascotte personalizzata: da dove iniziare?
Mascot4You è il laboratorio artigianale a Monza giusto a cui rivolgersi per creare la propria mascotte personalizzata a un prezzo conveniente. Qui l’artigianato incontra la creatività: sono pronti a rispondere alle esigenze specifiche di ogni azienda che desidera puntare su una strategia di marketing piuttosto interessante. Per creare il prodotto, ci basta fornire un’immagine: in seguito, il laboratorio si occuperà di fornire un bozzetto 3D, per poi creare le forme di struttura con gomma EVA, che si caratterizza per resistenza, leggerezza e impermeabilità. La mascotte è realizzata, quindi, in accordo con il cliente: si scelgono i tessuti, si conferma il tutto e alla fine si ottiene un prodotto pronto. Il tutto viene documentato via e-mail o su WhatsApp, passo dopo passo!
Naturalmente, tutto deve partire da un’idea: parliamo pur sempre di un processo che richiede attenzione ai dettagli, creatività e una comprensione totale dell’identità del marchio. Il primo passo per avere un’idea più chiara è definire gli obiettivi, così come il messaggio che si desidera trasmettere: in questa fase, vengono presi in esame visione, mission, valori dell’azienda, poiché la mascotte deve incarnare questi elementi in modo autentico e coinvolgente.
Si passa poi al target di riferimento: in tal caso, è fondamentale concentrarsi su alcuni dettagli, tra cui l’età, gli interessi e le preferenze culturali dei clienti. Fare delle ricerche di mercato per assicurarsi che la mascotte sia accattivante e rilevante per il pubblico a cui è destinata può rivelarsi la strategia giusta per strutturare il design in modo impeccabile. Un piccolo tip: dopo aver creato la mascotte, bisogna assolutamente dare un nome: deve essere facile da pronunciare e da ricordare, sempre coerente con il marchio. Linea, pose, profilo, dettagli e colori vanno pensati e decisi con un esperto: il rischio è di creare una mascotte che è un piccolo… pasticcio!
Una mascotte incarna il brand: è l’idea giusta per consolidare il tuo business
Il brand è qualcosa di “astratto”. Sì, rappresenta l’azienda, le persone che ci lavorano, i valori che incarnano. Ma immaginiamo di poter considerare il brand come una sorta di entità viva e cosciente, in grado di interagire con i clienti: dobbiamo creare un personaggio equilibrato per costruire una connessione emotiva con il pubblico. Di fatto, ricordiamo che il loro potere è di evocare emozioni positive, suscitare simpatia e persino affetto. Le mascotte di Mascot4You rappresentano un mix esplosivo di creatività, di amore e di talento artigianale.
Indubbiamente, una volta realizzate, possiamo usarle durante le campagne di marketing, gli eventi promozionali e le attività sui social media: possiamo persino ampliare la portata e l’efficacia delle iniziative pubblicitarie. E, poi, ammettiamolo: quanti dei competitor ne hanno una? Anche questo è un aspetto da non sottovalutare: la possibilità di distinguersi e creare un’identità reale, che mira a rafforzare la percezione del marchio come innovativo e creativo. Con il desiderio di osare!