Business Coach, la figura di riferimento per gli imprenditori

Mai come in questo periodo storico, gli imprenditori devono guardare al futuro. Vale per le grandi aziende quanto per le PMI che sono impegnate nella propria crescita: c’è una figura chiave di riferimento per coloro che desiderano raggiungere il successo, puntando proprio su quanto abbiamo detto prima, ovvero la crescita. Senza quest’ultima, raramente si va avanti. Un business coach pratico aiuta gli imprenditori moderni ad affrontare le sfide più comuni dei nostri tempi, come la gestione del tempo, l’ottimizzazione dei processi aziendali, o ancora il mantenimento di quel mindset orientato alla crescita.

Chi è e cosa fa il business coach

Ogni imprenditore spesso ha una grande idea che rimane nel cassetto. Sono tante le PMI che strutturano le strategie ma non riescono a portarle a compimento. Perché succede? Viviamo in un’epoca in cui è tutto express: la velocità non si accompagna quasi mai alla qualità, ma il mondo del lavoro di oggi richiede un certo spirito nei confronti dell’adattabilità. Questo significa che le PMI che non guardano al futuro, si ritrovano nel giro di pochi anni a lottare per dover stare a galla contro i competitor.

Ecco perché il ruolo del business coach è sempre più rilevante nel mondo aziendale moderno, perché c’è la necessità di un professionista che affianchi imprenditori, manager e team aziendali con l’obiettivo di migliorare le performance, raggiungere gli obiettivi prefissati e sviluppare competenze strategiche. La sua non è una mera attività di consulenza tradizionale, ma è personalizzata e su misura. Perché ogni azienda, del resto, è diversa.

I business coach hanno un approccio orientato al risultato, come anticipato: usano tecniche di coaching per aiutare i clienti a guardare le esperienze e il vissuto dell’azienda sotto una nuova prospettiva, così da prendere decisioni più consapevoli e informate nel tempo. Diverse le sue competenze, tra cui la leadership, la gestione del tempo, la pianificazione strategica e la risoluzione dei conflitti. Naturalmente, l’obiettivo è impostare degli obiettivi chiari e realistici, creando un piano da monitorare nel tempo, così da verificare i progressi.

Un aiuto concreto nel panorama lavorativo di oggi

Il business coaching è anche uno strumento utile per migliorare le competenze dei dipendenti: questo ha un impatto più che positivo sulla performance aziendale. Di fatto, il professionista identifica prima di tutto degli aspetti essenziali per poter lavorare: fa un’analisi della situazione attuale, elabora un piano, implementa strategie e, come visto, verifica i risultati sul lungo termine. In un mondo in cui ci stiamo evolvendo continuamente, in virtù di tecnologie sempre più avanzate, promuovere una cultura aziendale aperta all’innovazione e al miglioramento continuo è determinante per le PMI.

Il valore aggiunto è ricevere indubbiamente una prospettiva esterna e imparziale. Perché noi siamo immersi nella gestione quotidiana dell’azienda, quindi corriamo il rischio di perdere di vista l’insieme e alcune dinamiche possono sfuggirci, come le aree critiche.

Edilberto, il business coach pratico

Per iniziare a osservare un reale cambiamento, c’è la possibilità di rivolgersi a una figura di spicco come Edilberto, che si rivolge agli imprenditori, agli startupper, ai visionari che sono… perennemente sull’orlo di una crisi di nervi. Fare l’imprenditore non è così facile. Anzi, “fa schifo”! Lo stress, le responsabilità, gli orari di lavoro spesso folli: è un’esistenza legata a tantissimi momenti difficoltosi, ed ecco perché un business coach fa la differenza.

Cosa offre Edilberto? Sessione one-on-one, workshop pratici, strumenti e risorse, supporto continuo, network di imprenditori. Rispetto ad altre formule di consulenza, i vantaggi sono diversi, come la trasparenza dei prezzi e un approccio tailor made, ovvero su misura, cucito sulle necessità dell’azienda. Per tutte le imprese che desiderano portare la propria azienda al livello successivo, e vogliono farlo in modo pratico e concreto, possono prenotare una consulenza con Edilberto e iniziare a credere fermamente nel successo. Un passo dopo l’altro, stimolando la crescita.