Il panorama aziendale attuale? Testimone di una trasformazione senza precedenti, guidata dall’adozione massiccia delle tecnologie digitali. Il digitale sta cambiando e rivoluzionando le aziende in modo profondo, toccando ogni aspetto: operazioni aziendali, produzione, distribuzione, gestione delle risorse umane e marketing. Uno step necessario, invero, non solo per migliorare l’efficienza operativa in sé, ma anche per una maggiore capacità di adattamento nel mercato globale.
Stiamo assistendo a un profondo e radicale cambiamento, dunque, soprattutto in fatto di marketing, dove vengono usati ogni giorno dati e analisi per strutturare le campagne pubblicitarie digitali con precisione oseremmo dire chirurgica, grazie all’uso di algoritmi complessi che analizzano il comportamento degli utenti online.
Ma quali sono i servizi digitali per aziende da non sottovalutare? In primis avere un sito, una vetrina: essere online è oggi più importante che mai. C’è poi la questione grafica, perché il design deve sempre essere accattivante. O ancora il video marketing, l’e-mail marketing, l’analisi SEO da richiedere per migliorare il posizionamento e la visibilità online del proprio sito.
La trasformazione digitale è già in atto
Non è una novità: la trasformazione digitale è in atto da tempo. Ci sono delle aziende che hanno anticipato i tempi, riconoscendo al digital un’importanza senza eguali, e ci sono imprese che oggi faticano a competere proprio perché hanno sottovalutato l’impatto dei servizi digitali. Basti pensare che, sebbene poche, sono ancora molte le imprese che non sono presenti sul web con un sito o una scheda My Google Business.
Dobbiamo essere però oggettivi e persino concreti: il nostro mondo è sempre più guidato dalla tecnologia. Quindi, la digitalizzazione non è, di fatto, una scelta, bensì un bisogno impellente. Una necessità. Questo perché non stiamo parlando unicamente di aprire un sito web e di ottimizzarlo per i motori di ricerca, ma di aumentare l’efficienza operativa, andando a lavorare sull’esperienza del cliente.
Il caso degli e-commerce
Sono 88mila le aziende italiane che vendono online. Il dato, riportato dall’Osservatorio Netcomm, ha osservato che sono sempre di più le imprese che vendono sul web mediante gli e-commerce, aprendo anche i profili social sulle principali piattaforme, come Instagram, Facebook, YouTube, LinkedIn e X (ex Twitter). La situazione degli e-commerce in Italia è piuttosto forte: perché è un’estensione del mercato. Un’estensione potenzialmente infinita, se si conta la possibilità di puntare sull’internazionalizzazione con il tempo.
Chi oggi compra in negozio? Non è questa la domanda: ma chi non lo fa? Stando al report annuale del 2022, dopo la Pandemia di Covid-19, 8 italiani su 10 comprano online. Di tutto: prodotti, servizi. Si informano, cercano di comprendere quale possa essere il prodotto o il servizio adatto a loro, leggono recensioni, controllano e verificano il brand e l’azienda. Rimanere offline è oggi un rischio che le imprese non possono più permettersi di correre. Non è una questione di essere alternativi, ma è l’oggettività dei fatti.
Come rafforzare la presenza digitale? Con i professionisti del settore
Ci preme ovviamente ricordare che un business online necessita di supporto per posizionarsi online nel modo giusto. Ciò significa rivolgersi ai professionisti del settore che offrono soluzioni digitali complete, come WebPriuli, l’alleato giusto per la realizzazione di servizi digitali per far crescere l’azienda. Servizi che sono stati strutturati, tra l’altro, proprio per rispondere ai bisogni di comunicazione e di marketing del mondo attuale delle PMI.
Sono un punto di riferimento per la progettazione di siti web, per la creazione di design accattivanti, per la produzione di video marketing per veicolare dei messaggi in modo efficace, per effettuare un’analisi SEO, o ancora per lanciare campagne di e-mail marketing. Non solo: usano strumenti avanzati come GA4, Consent Mode, Tag Manager per analizzare, con il tempo, le performance online.
Quest’ultimo punto è molto importante, e vogliamo spiegare perché. Il nostro mondo non si è mai evoluto velocemente come al giorno d’oggi, in cui stiamo osservando nuovi trend ogni giorno, strumenti avanzati come l’IA, ovvero l’Intelligenza Artificiale, entrare nelle nostre vite. In un mondo così effimero, essere in possesso dei dati è ciò che fa la differenza: l’analisi permette di aggiustare il tiro e di essere sempre sul pezzo, per consolidare la presenza e l’immagine online dell’impresa.