Il sito web di un’azienda? Dovrebbe essere un progetto “su misura”. Tailor made, come si suol dire in sartoria. Proprio come un abito può rappresentare l’essenza di una persona, anche un sito web ha il compito di mostrare l’azienda, raccontando i suoi valori e la sua storia. Se l’impresa è unica, anche il sito deve esserlo: moderno, responsive, in linea con le esigenze e soprattutto con gli obiettivi di business. Per ottenere un progetto del genere, è indispensabile rivolgersi ai professionisti per la creazione siti web, come Fabio Ton, libero professionista specializzato che mette al centro del suo lavoro l’attenzione ai dettagli e le esigenze della clientela. Il suo, quindi, è un approccio empatico e personalizzato, proprio come richiede un sito tailor made: rispetto a una web agency, è sempre disponibile per i suoi clienti e garantisce un supporto costante, professionale e puntuale.
Creazione sito web: i vantaggi per le aziende
Un sito web per un’azienda è indispensabile al giorno d’oggi, in cui la realtà digitale è diventata un punto di riferimento per i consumatori. Gli acquisti avvengono online, non solo di prodotti, ma anche i servizi stessi vengono richiesti con un semplice click. Da qui la necessità di avere un sito, in modo tale da essere presenti e competitivi. I vantaggi sono molteplici, a partire da una maggiore visibilità, così da raggiungere un pubblico molto più ampio, fino alla credibilità stessa: la percezione dei visitatori è essenziale.
Immaginiamo di gestire un brand di lusso: gli utenti si aspettano di trovare maggiori info online, di navigare su un sito moderno, ben progettato. Naturalmente, lanciare un sito non è così semplice, perché bisogna puntare, oltre al design, al posizionamento organico: deve, quindi, essere ottimizzato per i motori di ricerca, e questo è possibile grazie alla SEO. Ancora una volta l’obiettivo sono gli utenti, il fulcro di tutto: sono loro i potenziali clienti.
Sito web tailor made, la strategia giusta
Ma cosa si intende per sito web su misura? Quando un sito è realizzato sulle indicazioni del cliente: non parliamo di soluzioni standardizzate, che sono economiche solo all’apparenza, poiché possono rappresentare un problema per i clienti sul lungo termine, soprattutto perché sono siti “limitati”, che non hanno un grosso potenziale di crescita.
Un sito web tailor made è progettato tenendo conto dei dettagli più minuti, dai colori e font utilizzati fino alla struttura della navigazione e alle funzionalità integrate. Questa attenzione verso ogni singolo aspetto permette di creare un’esperienza utente fluida e intuitiva, essenziale per mantenere l’interesse dei visitatori e ridurre il tasso di abbandono. Un design su misura può essere adattato per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, grazie all’ottimizzazione di contenuti e metadati. Ricordiamo al contempo che così è possibile trasmettere i valori e la mission dell’azienda in modo chiaro e persuasivo. Scelta che aiuta a costruire un brand forte e riconoscibile e favorisce la fidelizzazione dei clienti.
Perché rivolgersi a un freelance?
Rivolgersi a un freelance invece di una web agency per la creazione di un sito web su misura è una scelta che spesso premia, sia in termini di costi che di qualità del lavoro. I freelance tendono ad essere più flessibili e adattabili alle esigenze specifiche dei clienti, a differenza delle web agency, che spesso devono seguire processi interni e linee guida aziendali. L’approccio viene apprezzato perché consente di soddisfare al meglio le richieste individuali di ogni progetto.
Da non sottovalutare, però, la comunicazione stessa, uno dei punti di forza di un freelance: lavorare con un professionista indipendente significa avere un unico punto di contatto, andando a ridurre notevolmente i tempi di attesa e le incomprensioni che possono sorgere quando si lavora con una squadra più grande, tipica delle web agency. Tra l’altro, risponde molto più velocemente alle richieste e apporta le modifiche in tempo reale: l’efficienza è indiscussa.
I vantaggi non sono finiti qui: parliamo di professionisti altamente specializzati, come Fabio Ton: il servizio è di alta qualità, ma non solo, poiché creatività e innovazione sono due ulteriori punti a favore. Liberi dalle “imposizioni aziendali”, i freelance sperimentano nuove idee e approcci più che volentieri, con l’intento di proporre un sito web su misura davvero utile all’azienda.