Le fiere? Sono un enorme punto di riferimento per chi si occupa di business. Un evento strategico dove è possibile intrecciare nuove relazioni, fare networking, rafforzare i rapporti già esistenti, farsi conoscere dai clienti. Per le imprese, le attività di comunicazione e di marketing nel contesto fieristico devono assolutamente avvenire con precisione: ecco perché è essenziale prepararsi in anticipo, scoprendo anche il servizio di noleggio e allestimento per fiere e negozi di SG Project, azienda di progettazione, realizzazione e noleggio di strutture espositive, decorative e di design, tra cui espositori, teche espositive, vetrine, banconi e molto altro. Perfetti per aziende, negozi, privati e, appunto, fiere.
Come prepararsi a una fiera: gli step
La lista delle cose da fare quando ci si prepara a una fiera è piuttosto lunga: il primo step è, per forza di cose, la definizione degli obiettivi. Bisogna avere ben chiaro il motivo per cui si sta partecipando alla fiera: c’è il desiderio di acquisire clienti? Distributori? Di farsi conoscere? Di lanciare un prodotto o un servizio? In tal senso, è molto meglio propendere per la suddivisione di obiettivi diretti e indiretti.
Il prossimo passo? Impostare il budget, ovviamente: questo è strettamente correlato agli obiettivi, poiché deve tenere conto non solo del noleggio dello spazio espositivo, ma altresì dei costi di allestimento e creazione dei prodotti, del trasporto e del montaggio, del personale presente, della trasferta e dei costi di comunicazione e sponsorizzazione.
A questo punto si entra nel vivo: c’è l’assoluto bisogno di creare e organizzare il team, quindi ciascuna figura che si occupa della fiera deve fare la propria parte. Vengono distribuiti compiti, responsabilità e tempi di realizzazione. Va da sé che è necessario definire un piano marketing che includa newsletter, social network, stampa, advertising. Nello stand, poi, non possono mancare loro: materiale promozionale ed espositori.
Come allestire lo stand in fiera
Naturalmente, la fiera è un contesto in cui, al di là degli obiettivi, non bisogna mai perdere il punto focale, che è quello di farsi notare. Il compito va, quindi, a chi organizza lo stand, che deve occuparsi di ogni minimo dettaglio. Per esempio, si dovrebbe puntare su un tema, una soluzione che possa essere originale, professionale e creativa al contempo. Grafica e parole sono di enorme supporto, poiché così è possibile giocare sull’aspetto emozionale.
Ovviamente, non dimentichiamo che per gli espositori in fiera è possibile rivolgersi a SG Project, che sono specializzati nella proposta di modelli di alto profilo, con un design unico e ricercato, ma prezzi più che competitivi. I loro prodotti sono ideali per i negozi, perché possono far risaltare gioielli, farmaci, cosmetici o qualsiasi oggetto. Il modo migliore per trovare la soluzione è richiedere una consulenza, poiché così possono capire le esigenze del cliente: l’azienda mette a disposizione l’esperienza in ambito tecnico produttivo, per la progettazione e la realizzazione. Per gli allestimenti fieristici, offrono tantissime soluzioni, come il noleggio di teche, vetrine, banchi vetrinistici e tutto il necessario per arredare il proprio stand.
Un’esperienza memorabile
Per rendere l’appuntamento in fiera ancora più unico, ovviamente non possiamo esimerci dal consigliare di invitare i contatti – anche quelli potenziali – e creare un’esperienza memorabile, quindi puntare su un momento di intrattenimento, magari contest, eventi formativi, test di prodotto o speech. Un momento che serve per differenziarsi dai propri competitor e risultare dinamici, creativi e professionali.
Ebbene, in fase di preparazione della fiera, arriva persino il momento di organizzare quelle che saranno le attività post-fiera: in questo caso bisogna riflettere sui tempi e sulle modalità di consegna degli ordini, sul modo di registrare eventuali nuovi clienti, su meeting da proporre ai possibili partner, o sul materiale di approfondimento, magari parte del catalogo dell’impresa. Riuscire a gestire in anticipo alcune di queste attività è un modo utile per assicurarsi di partecipare a una fiera con successo. Anche sul lungo termine, in termini di reputazione e profitto.