Guardare al futuro è fondamentale, indipendentemente che si abbia da poco compiuto 18 anni o che si lavori già da un po’. Il futuro, dal punto di vista pensionistico statale, non possiamo definirlo roseo ed essere parsimoniosi non basta: vogliamo svelarvi alcuni accorgimenti per scegliere il fondo pensione e potervi ritrovare più tranquilli nel vostro futuro.
Che cos’è un fondo pensione?
Un fondo pensione è un tipo di conto che viene utilizzato per risparmiare per la pensione. Esistono diversi tipi di fondi pensione, ognuno dei quali offre caratteristiche e vantaggi unici. La scelta del fondo pensione giusto è essenziale per garantire che il vostro denaro lavori duramente per voi e che i vostri obiettivi di pensionamento siano raggiunti.
Fattori da considerare nella scelta di un fondo pensione
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un fondo pensione. Le vostre esigenze e i vostri obiettivi determineranno il tipo di fondo più adatto a voi.
– Benefici fiscali – I diversi tipi di fondi pensione hanno benefici fiscali diversi. Un piano a contribuzione definita offre detrazioni fiscali, mentre un piano a prestazione definita offre un reddito futuro esente da imposte.
– Opzioni di investimento – I diversi tipi di fondi pensione hanno diverse opzioni di investimento. Alcuni offrono un’ampia gamma di opzioni, mentre altri offrono solo alcune opzioni limitate. Alcuni sono più rischiosi di altri e quindi offrono rendimenti potenziali più elevati. Tuttavia, possono anche avere maggiori probabilità di perdere valore.
– Supervisione del datore di lavoro/governo – I diversi tipi di fondi pensione sono soggetti a diversi livelli di supervisione. Alcuni tipi di fondi pensione sono più regolamentati di altri. Ciò significa che ogni fondo deve rispettare determinate regole e normative.
– Reddito garantito – I fondi pensione garantiscono un certo flusso di reddito in futuro, sia che il mercato sia in rialzo o in ribasso. Ciò significa che, a prescindere da ciò che accade sul mercato, si ha la garanzia di un certo reddito futuro.
Come accedere ai fondi pensione
Quando un individuo accede ai fondi pensione, il gestore del fondo solitamente trasferisce il fondo all’individuo in un pagamento in un’unica soluzione. Non solo però è possibile ottenere una unica erogazione, è anche possibile richiedere una percentuale ampia anticipata e poi un pagamento rateale oppure ottenere un bonifico mensile proprio come per la tradizionale pensione.
Secondo quanto stabilito dai regolamenti, per poter accedere ai fondi pensione è necessario attendere di avere maturato l’età e le condizioni stabilite dallo stato ma ci sono alcune casistiche in cui è possibile accedervi prima: ad esempio per l’acquisto di una casa, per la ristrutturazione di un immobile ma anche per l’acquisto di un bene molto costoso e duraturo nel tempo. Chiaramente le clausole cambiano dalla tipologia di contratto, vi consigliamo di leggere con attenzione prima di firmare il vostro e di affidarvi anche ad un consulente qualora aveste dubbi in merito.
Ricordate inoltre che durante il versamento, i fondi pensione possono dare benefici fiscali importanti: ci sono infatti importanti deducibilità fiscali ma è stato fissato un tetto massimo di poco più di 5000 euro annui per poter ottenere benefici; per quanto riguarda i benefici fiscali è anche bene tenere a mente le riforme dell’IRPEF che attualmente hanno stabilito 4 scaglioni di reddito e quindi aliquote progressive per ciascuno di essi. Le pensioni integrative quindi sono sicuramente molto vantaggiose sia al momento del pagamento sia al momento della riscossione.
Per poter scegliere il giusto fondo pensione senza rischiare fregature e trovando quello davvero adatto per voi vi consigliamo di dare un’occhiata al link ad inizio articolo relativo agli accorgimenti per la scelta che potete leggere sul sito propensione.it.