Offerte di investimento sicure: le soluzioni da scegliere

Se avete appena iniziato a lavorare e non avete molte risorse, il modo migliore per investire il vostro denaro potrebbe sembrare quello di metterlo al sicuro per non perdere il capitale. Dopotutto, non sarebbe terribile se si risparmiasse del denaro e poi lo si perdesse? Purtroppo, questo è il momento più rischioso della vostra vita per investire il vostro denaro in qualcosa di sicuro.

Quando i tassi di interesse sono bassi e l’inflazione è alta, anche i rendimenti di investimenti sicuri come i conti del mercato monetario o i certificati di deposito saranno bassi. Dovete cercare altre opzioni che vi diano un rendimento migliore senza troppi rischi. In questo post esploreremo offerte di investimento sicure che sono meno rischiosi di altre, ma che offrono comunque un rendimento soddisfacente.

Perché i tassi di interesse sono così bassi?

Quando investite denaro in un certificato di deposito o in un conto del mercato monetario, prestate il vostro denaro alla banca. La banca vi pagherà un tasso di interesse molto basso, di solito inferiore all’1%. Questo perché la banca cerca di proteggersi dal dover sborsare più denaro se persone come voi decidono di ritirare il loro denaro dalla banca. Quando ci si trova in un contesto di tassi d’interesse bassi, la banca deve pagare meno perché il resto del mondo ha meno denaro da prestare. La Fed ha aumentato i tassi d’interesse per cercare di incoraggiare le persone a iniziare a investire nel mercato azionario e a prestare più denaro in modo che le imprese possano contrarre prestiti ed espandersi.

Investire nelle startup

Se decidete di investire in startup, il modo migliore per farlo è aderire a un fondo di venture capital early-stage come Y Combinator o 500 Startups. Si tratta di fondi che investono in aziende in fase iniziale che hanno un’alta probabilità di fallire. Dovreste investire abbastanza denaro per approfittare dell’agevolazione fiscale del 20% che si ottiene investendo in startup. Se siete invitati a partecipare a uno di questi fondi, dovete parlare con gli altri membri del fondo e vedere come selezionano le aziende. Non volete far parte di un fondo in cui i soci scelgono le aziende solo in base al loro gradimento. Per fare soldi, dovete investire in società che hanno una forte probabilità di successo.

Investimenti immobiliari

Se volete investire nel settore immobiliare, dovreste acquistare un fondo di investimento immobiliare (REIT). I REIT sono società che investono in beni immobili come proprietà commerciali e residenziali. Possono essere molto redditizi in un contesto di tassi d’interesse bassi, perché hanno costi di prestito inferiori e non sono sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse come il mercato azionario. I due rischi principali dell’investimento immobiliare sono la mancanza di liquidità e il rischio di aumento dei tassi di interesse. Se volete investire in immobili, dovreste acquistare un mix di proprietà commerciali e residenziali. Gli immobili commerciali sono più liquidi in caso di necessità di vendita rapida. Gli immobili residenziali sono più redditizi nel lungo periodo, ma meno liquidi.

Fondi negoziati in borsa (ETF)

Gli ETF sono come i fondi comuni di investimento, ma sono quotati in borsa e possono essere acquistati e venduti durante la giornata di trading. A patto che non si faccia tempismo sul mercato operando con troppa frequenza, gli ETF dovrebbero essere un’ottima scelta. Uno dei modi migliori per investire nel mercato azionario quando i tassi di interesse sono bassi è quello di acquistare un ETF che segua il mercato azionario generale. È anche possibile acquistare ETF che seguono settori specifici. Se si acquista un ETF che segue un settore sano, si dovrebbero ottenere buoni risultati.

Obbligazioni

Le obbligazioni sono un altro investimento relativamente sicuro in un contesto di bassi tassi di interesse. Esistono titoli di Stato, obbligazioni societarie e persino alcune obbligazioni municipali. Quanto più rischiosa è l’obbligazione, tanto più alto sarà il tasso di interesse perché il rischio di insolvenza è maggiore. Non si dovrebbero acquistare obbligazioni molto rischiose se è probabile che i tassi di interesse aumentino nel prossimo futuro. Se ci si trova in un contesto di tassi d’interesse bassi, le obbligazioni migliori da acquistare sono i titoli di Stato.