Penetration Test: come si esegue per verificare la sicurezza informatica

Si parla sempre più frequentemente di sicurezza informatica; oggi le “intrusioni” non arrivano più passando da porte e finestre (o quasi mai) ma lo fanno passando dai nostri dispositivi elettronici. Lo sanno bene sia privati che aziende che ogni giorno lottano contro hacker e minacce informatiche che possono rivelare danni sensibili, recuperare informazioni riservate o addirittura violare i sistemi dove vengono conservati risparmi e altri dettagli. In aiuto di attività e aziende arriva un sistema chiamato Penetration Test che viene eseguito per verificare la sicurezza informatica.

Cos’è il Penetration Test

Conosciuto anche come Pen Test, il Penetration Test è una strategia di analisi effettuata da esperti di cyber security che analizzano un determinato sito web o una azienda che lavora sfruttando strumenti digitali per osservare quale sia la percentuale di vulnerabilità, andando poi ad offrire soluzioni per massimizzare la sicurezza.

Il penetration test non è altro che un’analisi passiva che viene effettuata per identificare eventuali punti vulnerabili o deboli e ovviamente anche difetti che possono diventare una porta per hacker o intrusioni esterne. L’obiettivo di chi effettua questo lavoro è chiaramente quello di evitare che possano esserci intrusioni o attacchi, in modo da difendere l’operato ma anche eventuali dati.

Tipologie di Penetration Test

Sfogliando online ti renderai conto che esistono diverse tipologie di questo test:

External testing. In questo caso l’obiettivo è comprendere come un hacker potrebbe riuscire ad accedere dall’esterno al sistema, si va ad analizzare ciò che è disponibile ed eventuali punti che rivelano una fragilità.

Internal testing. In questo caso si analizza la parte interna per individuare eventuali falle di sistema come poter riuscire a recuperare password o trovare punti di accesso nella parte riservata ai dipendenti.

Targeted testing. In questo caso si va a comprendere come un’eventuale intrusione possa avvenire e quali sono le azioni che un hacker potrebbe compiere.

Blind testing. È forse uno dei test più efficaci poiché risulta il più realistico; nonostante sia estremamente dispendioso è quello che viene consigliato a grandi aziende che maneggiano dati riservati o particolarmente importanti.

Campi di applicazione

In quali ambiti possiamo applicare un penetration test? Puoi chiaramente utilizzarlo per testare le applicazioni sia per smartphone che per web, in questo modo potrai osservare eventuali vulnerabilità che potrebbero mettere in pericolo la tua attività ma anche quella di eventuali clienti che si interfacciano.

Può essere applicato su un sito web, come già accennato, ma anche su una rete Wireless. Inoltre è possibile effettuarli anche con un accesso da remoto; non serve quindi che gli esperti di cyber security siano fisicamente nel tuo ufficio.

Penetration Test: la soluzione di Ius Privacy

Se vuoi testare la sicurezza informatica della tua attività la combo di vulnerability assessment e penetration test di Ius Privacy è sicuramente la soluzione adatta per te. In primo luogo viene eseguito un test di vulnerabilità del tuo sito; ad occuparsene sono esperti del settore specializzati in cybersicurezza. Dopo viene anche eseguito un penetration test in modo che tu possa avere un report completo non solo delle vulnerabilità ma anche delle criticità.

Perché dovresti eseguire un penetration test

Ci sono diversi motivi per cui dovresti pensare di effettuare questo controllo; in primo luogo si tratta di cyber sicurezza. Questo ti dà modo di analizzare gli standard lato security, così da comprendere eventuali falle ma sono anche perfetti per migliorare un progetto e mettere luce su eventuali rischi così da ridurli.

L’investimento sul pentest è fondamentale poiché ti permette di risparmiare denaro in futuro; inoltre da non sottovalutare c’è l’aspetto del GDPR. In caso il tuo sito web o progetto maneggi dati in formato digitale è fondamentale che siano ben protetti; non solo il tutore dei dati deve avere sempre modo di dimostrare il proprio impegno nel farlo ma in caso di data breach va rapidamente segnalato l’accaduto per evitare problematiche più gravi.