Nella vita, purtroppo, non tutto va sempre come si vorrebbe: fare un incidente stradale e danneggiare l’auto è uno degli imprevisti più diffusi che può capitare a chiunque.
Ma sapresti come comportarti con un’auto sinistrata?
Che il sinistro sia stato più o meno lieve, dopo aver contattato e risolto con l’assicurazione, dovrai decidere cosa fare dell’auto; la prima idea che sicuramente ti verrà in mente sarà quella di riparare da solo i danni, se leggeri.
Ma se è gravemente danneggiata, probabilmente non varrà la pena affrontare la spesa per la riparazione.
Le opzioni che si prospettano sono quindi quelle di: rottamare l’auto, venderla a chi acquista pezzi di ricambio, oppure venderla così com’è.
Per quest’ultima soluzione puoi rivolgerti ad Autosinistrate24, il miglior servizio di compro auto incidentate un’azienda che opera nel nord e nel centro Italia che offre un servizio rapido e sicuro per la compravendita della tua auto anche se fortemente danneggiata o non riparabile.
Contattarli è davvero semplice: dovrai solo inviare su WhatsApp le foto della tua vettura incidentata e richiederne una valutazione; entro poche ore sarai poi ricontattato per valutare una possibile proposta di acquisto diretto.
Infatti, Autosinistrate è interessata alle auto di qualsiasi modello e provvedono ad acquistarle secondo le migliori condizioni economiche del mercato.
Se il tuo veicolo non ha più alcun valore non preoccuparti, Autosinistrate la comprerà comunque assicurandoti un pagamento sicuro e immediato.
In futuro non riscontrerai mai problemi poiché sarai seguito durante tutto l’iter burocratico, per offrirti la massima trasparenza in ogni passaggio.
Gli aspetti da tenere in considerazione per decidere cosa fare con l’auto sinistrata
Come abbiamo detto prima, quando ti trovi di fronte a un’auto sinistrata e non puoi contare sul risarcimento dell’assicurazione perché hai la colpa, devi decidere cosa fare.
La prima cosa da fare è comprendere il tipo di danno che l’auto presenta: solitamente, quando si definisce un’auto sinistrata, si intendono danni di media e grande identità.
Alcuni di questi, potresti tranquillamente ripararli in maniera autonoma, ma se il telaio è danneggiato il lavoro da fare sarà decisamente più complicato e dovrai richiedere l’aiuto di un carrozziere.
Se non hai la disponibilità economica oppure, dopo aver valutato diversi preventivi di riparazione, ti accorgi che non è una scelta saggia riparare l’auto, avrai due opzioni possibili: rottamarla o venderla a delle aziende specializzate nell’acquisto di auto sinistrate, come visto precedentemente.
Dunque, è necessario trattare con attenzione la propria vettura, in quanto la decisione finale da prendere è influenzata da varie considerazioni di natura economica, tecnica, ma anche di sicurezza.
La considerazione da cui partire è quella dell’entità del danno; infatti, non tutti gli urti sono uguali: le fiancate, ad esempio, sono più robuste e si danneggiano meno, mentre la parte frontale esattamente il contrario, di conseguenza sarà più costosa farla riparare.
Oltre al danno subito, bisogna valutare anche le condizioni generali in cui versava l’auto prima dell’incidente: se l’auto risultasse molto vecchia, il costo della riparazione potrebbe superare quello del valore effettivo dell’auto.
La sicurezza dei passeggeri, ma anche la propria, è l’aspetto più importante; è meglio evitare di cercare a tutti i costi la soluzione più economica per risparmiare, se ciò comporta una riparazione non professionale che potrebbe mettere in pericolo chi salirà sulla tua auto.
Se hai intenzione di orientarti sulla rottamazione devi tenere presente che dovrai pagare di tasca tua il servizio e, in più, inquinerai moltissimo l’ambiente a causa dello smaltimento del veicolo e delle sostanze tossiche rilasciate durante la demolizione.
Possiamo concludere affermando che la scelta più conveniente sotto diversi punti di vista è quella di affidare la propria auto sinistrata ad esperti di compro auto incidentate, così da disfarsi rapidamente e legalmente dell’automobile ricavando quasi sempre una discreta somma.